
Nato a Verona nel 1947, si laurea in architettura a Venezia nel 1972. È attivo come architetto, designer, pittore e scultore. Dal 1974 svolge l'attività di architetto, designer e artista. Partecipa a mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Dal 1994 è docente presso l'Accademia di Belle Arti "G. B. Cignaroli" di Verona, dove dal 1998 è titolare della cattedra di Plastica Ornamentale ed è stato vice direttore per gli aa.aa. 1998/99 e 2002/03. Dal 1996 è corrispondente della rivista "Artigianato".
Nel 2001 fonda con due colleghi la Scuola di Design approvata dal MIUR. Attualmente è coordinatore della Scuola di Design e vi insegna Tipologia dei materiali, Design, e Architettura degli Interni. Dal 1989 è presente nelle mostre culturali di "Abitare il tempo" in qualità di autore e curatore. È invitato come relatore a convegni. Suoi lavori sono stati pubblicati su quotidiani, riviste, cataloghi e libri italiani ed esteri. Sue opere sono nelle seguenti collezioni: Fondazione Domus per l'Arte Moderna e Contemporanea; sedi del Gruppo Manni e della Ditta Biondani s.r.l. (Vr); Parco Hotel Bellevue San Lorenzo (Malcesine); parco sculture Ditta Menin (Tv); nella collezione del Gabinetto Stampe e Disegni del Museo di Castelvecchio (Vr); Pinacoteca Civica del Comune di Russi; collezione piccoli formati del MAGI 900, Pieve di Cento (Bo); collezione di Cà la Ghironda (Fondazione Martani) (BO); Museo Civico della Ceramica di Nove (VI) e collezioni estere.
BREVE CATALOGO OPERE
Hanno scritto di lui: Rolando Bellini 1998, Bruno Bandini 2001, 2009, 2010, Claudio Cerritelli 2009, Alessandro Mozzambani, Camilla Bertoni 2007, Paola Marini 2007, Luciano Caramel 2002, Luca Massimo Barbero 1986, Danilo Eccher , Giorgio Trevisan ...
....................... Disco Raku Traguardo 1991
Quando la decorazione diviene Arte / Quando l'Arte diviene decorazione
Il lavoro di Gianmaria Colognese pone in essere una profonda interazione rispetto alla traccia decorativa, al lavoro della pittura, ad una "nuova idea" di designer. Egli mischia tutto nell'intento di recuperare quella totalità dell'arte ch'era propria di certe avanguardie storiche (si pensi, per fare un solo esempio, a Depero) le quali si proponevano, mediante i più svariati mezzi espressivi, di giungere all'identificazione arte-vita.
Alberto Lui 1991
2004 ......................... Non solo gli alberi fanno ...
MOSTRE PERSONALI
SITO UFFICIALE: www.gcolognese.it