MANTEGNA E LE ARTI A VERONA 1450-1500
Verona, Palazzo della Gran Guardia
16 settembre 2006 – 14 gennaio 2007

Direzione della Mostra: Paola Marini Cura della Mostra: Mauro Cova , Sergio Marinelli, Paola Marini,. Verona si sta mobilitando intorno all’appuntamento culturale più atteso dell’anno: la grande mostra “Mantegna e le Arti a Verona 1450 – 1500” che dal prossimo 16 settembre riunirà alla Gran Guardia più di 200 tra dipinti, disegni, incisioni, sculture, medaglie, cassoni dipinti provenienti da oltre 100 musei di tutto il mondo.

Proprio in previsione di questo grande appuntamento, il Comitato per le Celebrazioni Zenoniane ha voluto promuovere un incontro pubblico durante il quale Paola Marini, direttore del Museo di Castelvecchio e curatrice della mostra veronese sul Mantegna insieme a Mauro Cova e Sergio Marinelli, “leggerà” il Trittico del Mantegna, capolavoro conservato nella basilica superiore di San Zeno.

La serata sarà impreziosita dall’intervento del Coro della Basilica che, sotto la direzione del maestro Francesco Pagnoni, eseguirà brani polifonici del coevi al Mantegna. Una occasione da non perdere, quindi. L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti a disposizione. La grande pala, costituisce uno dei più precoci esempi di “Sacra Conversazione” e registra un impegno architettonico, prospettico, e archeologico che unifica grazie al pennello di Andrea Mantegna, scena dipinta, cornice e spazio sul presbiterio sotto l’attenta regia del committente l’Abate Gregorio Correr.

L’artista nel 1457-59 offre qui la sua prova più matura prima del definitivo trasferimento a Mantova presso la corte dei Gonzaga.

Sergio Campagnolo




Data inizio: 20-04-2006
Data fine: 20-04-2006
Orario: Ore 21,00
Luogo: Basilica di San Zeno
Allegato: 1_Mantegna_Pala_ante.jpg
powered by social2s