II APPUNTAMENTO: INCONTRO CON SILVIA LEVENSON
Something Wrong, video d’arte, 2006 e  mostra

5 maggio, ore 11.00
dibattito tra l’artista e gli studenti
c/o Accademia Cignaroli, Verona, via Montanari 5;
segue ore 18.00 inaugurazione mostra
presso Circolo Malacarne (in via San vitale 14/a)

Il secondo incontro con gli studenti, previsto per il 5 maggio 2006 alle ore 11.00 presso l’Accademia di Belle Arti,  prevede la presenza dell’artista di origine argentina Silvia Levenson. In quest’occasione l’artista presenterà il recente video d’arte Something Wrong, trasmesso nell’atrio dell’Accademia per tutto maggio e alcune opere che saranno esposte alla sede del circolo Malacarne (in via San vitale 14/a) con inaugurazione alle ore 18.00.

L’artista, introdotta da Orietta Berlanda, da alcuni anni sta seguendo una ricerca sul mondo dell’infanzia e sui paradossi della vita vissuta nell’intimità della casa. L’infanzia non è sempre dorata, così come viene spesso falsamente descritta nelle immagini pubblicitarie, ma presenta problematiche e difficoltà troppe volte trascurate dalla nostra società. Il vetro, le spine, i coltelli rendono molto bene una dimensione di sospensione del giudizio, che si evince dalla contrapposizione tra il tenero e sdolcinato colore rosa, prediletto dall’artista, e forme dai risvolti crudi e inquietanti.

Il video Something Wrong (2005), realizzato da Levenson insieme alla figlia Natalia Saurin, mostra una tranquilla situazione di vita familiare in cui una coppia sta serenamente  preparando dei dolci, ma che prosegue in un crescendo di tensione  fino all’inserimento del farmaco Prozac nei deliziosi biscottini, che finiranno ingoiati dal cane.

Al Circolo Malacarne saranno presentate alcune opere tra cui Bambina Spinosa, un abito- scultura in filo spinato prestato dal Centro Arte Contemporanea di Cavalese, alcune immagini tratte dal video Something Wrong, e l’opera Ex voto, una sedia su cui poggiano un paio di piedi.




Data inizio: 01-05-2006
Data fine: 05-05-2006
Orario: ore 11.00 dibattito - ore 18.00 inaugurazione mostra
Luogo: Accademia di Belle Arti Cignaroli e Circolo Malacarne
Indirizzo: Via Montanari 5 (Accademia) e via San Vitale 14/a (Malacarne) - Verona
powered by social2s