All’interno della più ampia rassegna nazionale “Le vie italiane di Mozart”, anche Verona celebra i 250 anni dalla nascita del musicista di Salisburgo.

La Biblioteca Civica di Verona, in collaborazione con il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” e l’Accademia Filarmonica di Verona, apre  presso la Protomoteca della Biblioteca stessa, la mostra Qui comincia il balordo italiano! Mozart e l’ambiente musicale veronese”: il percorso dell’esposizione, curata da Michele Magnabosco, illustrerà lo scenario culturale e musicale che Mozart incontrò durante i suoi soggiorni veronesi tra il 1769 e il 1773.

Saranno esposti per la prima volta alcuni rari materiali musicali custoditi dalla Biblioteca Civica; tra questi alcuni preziosi spartiti dell’epoca e libretti di opere, quali Ruggiero, cui lo stesso Mozart assistette in occasione di una sua visita.

Tra i documenti esposti sarà possibile apprezzare anche il registro manoscritto dell’Accademia Filarmonica, dove si rammenta il concerto tenuto da Mozart, allora dodicenne, alla Sala Maffeiana; degni di nota anche gli spartiti a stampa e manoscritti del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco”, tra questi i Concerti a più istromenti di Maximilian Joseph di Baviera, esemplare unico al mondo.





Data inizio: 27-04-2006
Data fine: 02-06-2006
Luogo: Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona
Indirizzo: Via Cappello, 43 37121 Verona
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: Tel. 045 8079710
powered by social2s