Inaugurazione: sabato 20 maggio, ore 18.30


La mostra, a cura di Riccardo Fai, presenta una decina d’immagini inedite tratte dagli ultimi tre anni di ricerca del fotografo e artista Renato Begnoni.
Tutte le opere esposte sono pezzi unici (stampe fotografiche con interventi manuali a tecnica mista).
 
Dinanzi al mistero, mancano le parole.  A volte, anzi, manca addirittura il fiato. La sopraggiunta apnea, se prolungata, annebbia fin la vista. E, nel momentaneo capogiro, puo' capitare di intravvedere per un attimo qualcos’altro, come in un lampo, tracce d’altra realta', forse uno squarcio di sovrarealta'. E' questa un’impressione suscitata dalle immagini di Renato Begnoni. 

Diciamo “immagini”, tenendoci sul vago, e non in modo specifico “fotografie”, perché tali semplicemente esse non sono, anche se possono sembrarlo a una prima occhiata. In fin dei conti né tecnicamente, né formalmente, né concettualmente. Benché realizzate con i più tradizionali procedimenti analogici, e mai digitali, sono piuttosto immagini che usano la fotografia, che partono dalla fotografia, per proseguire su strade loro, del tutto speciali. Partono dalla realtà per trascenderla in modo sovrano. Sono altresì opere che partono dal figurativo per raggiungere effetti di astrazione, anche visiva oltre che concettuale. Partono dall’esteriore per significare un interiore.




Data inizio: 15-05-2006
Data fine: 30-07-2006
Orario: Venerdì, Sabato e Domenica dalle 16.00 alle 20.00 oppure su appuntamento
Luogo: HEART GALLERY
Indirizzo: Via S. Giovanni in Valle, 19
Telefono: 045-8005424 - 349-8091106
powered by social2s