in mostra alla Casa di Giulietta fino al 9 aprile 2007

 

I fidanzatini di Peynet a Verona. È stata inaugurata questa mattina dall’assessore al Turismo Francesca Tamellini e dall’assessore alla Cultura Maurizio Pedrazza Gorlero, la mostra che raccoglie, alla casa di Giulietta, i disegni del famoso artista parigino. L’esposizione, realizzata nell’ambito della manifestazione Verona in Love dall’assessorato al Turismo, grazie alla collaborazione della Direzione Civici Musei d’Arte e Monumenti, è curata da Anna Chiara Tommasi e raccoglie una trentina di opere originali del famoso illustratore.

«Una piccola ma preziosissima mostra – ha commentato l’assessore Tamellini -. Siamo grati ad Annie Peynet-Druet, figlia del famoso artista, per aver voluto essere oggi qui presente all’inaugurazione e per aver concesso questi stupendi disegni appartenenti al suo archivio».

I pezzi, per lo più disegni a penna destinati alla pubblicazione su giornali e riviste, sono stati scelti privilegiando il tema degli innamorati sulle panchine dei giardini pubblici, amatissimo dal disegnatore e reso celebre anche dal suo amico Georges Brassens nella canzone Les amoureux des bancs publics.

La mostra documenta inoltre, con alcune opere scelte all’interno della vastissima produzione di Raymond Peynet, il legame dell’artista francese con l’Italia e Verona.

Pur nella fedeltà al motivo dei proverbiali “fidanzatini”, le opere esposte, che vanno dal 1943 al 1981, sorprendono per la varietà delle invenzioni e per la capacità dell’autore di rinnovarsi continuamente.

In mostra anche alcuni libri che testimoniano la fortuna editoriale e la grande fama goduta dall’illustratore nel nostro paese a partire dalla fine degli anni Cinquanta.

Una colonna sonora, a cura di Enrico De Angelis, accompagna la visione delle opere e aiuta il visitatore a immergersi nell’atmosfera ironica e tenera dell’universo sentimentale di Peynet.

La mostra sarà aperta, alla Casa di Giulietta in via Cappello 23, fino al 9 aprile, da martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.30, il lunedì dalle 13.30 alle 19.30. Per informazioni è possibile chiamare lo 045 8034303.

 




Data inizio: 14-02-2007
Data fine: 09-04-2006
Luogo: Casa di Giulietta
powered by social2s