""

16-21 agosto 2007 Albaredo d’Adige 

Nato a Castelnuovo del Garda il 9 giugno 1950, Giuseppe Carli vive a Monzambano (Mn) dove pratica l’arte dell’incisione. Allievo di Anna Ziliotto, ha conseguito importanti premi e riconoscimenti che contribuiscono a tenere alta la bandiera della grafica veronese. Per anni ha messo la propria maestria al servizio dei grandi della grafica, da Greco a Theimer ad Alechinsky, nonché di enti pubblici e imprenditori che si sono rivolti a lui per motivi professionali. Carli è stato anche direttore artistico della S.A.R.I Gallery di Peschiera, autentico laboratorio creativo dove si realizzano opere firmate da artisti di calibro internazionale.

L’artista con questa mostra ci invita a compiere un viaggio nelle radici della storia dell’uomo che ha iniziato a raccontarsi incidendo i propri pensieri sulla roccia delle caverne e che inizia a possedere i suoi pensieri, le sue immagini, quando bambino traccia di colore un foglio di carta. Nelle sue incisioni si riconoscono spazi più o meno noti, paesaggi vicini e momenti di ieri. Immagini rubate qua e là dai paesi e paesaggi della pianura veronese e mantovana, ma anche momenti della mente, atmosfere, interpretazioni rese nei tratti robusti e leggeri di queste incisioni.

Come lo spartito traduce note e pause della melodia della musica, così l’incisione scioglie la visione della realtà con accordi e dissonanze di tracce sintetiche ed intense, segni forti e delicati che compongono un fermo immagine, un impression, un istante di vita, una tappa di un cammino dove il tempo diventa immobile e vede gli occhi dei visitatori accanto e forse coincidere con quelli dell’artista. Un artista che, a sua volta, si manifesta nella diversa incisività del proprio tratto con emozioni, situazioni, stati dell’Anima e che racconta il personale percorso di maturazione, come Artista e come Uomo.

Scrive Machado: la strada si fa camminando. Liberate l’intuizione e la fantasia, quella stessa meraviglia del bambino che riscrive ciò che incontra con l’abile sintesi di chi guarda l’erba dalla parte delle radici. (dalla presentazione di Marco Ferriani)

Nelle serate di sagrasarà presente l’artista - ingresso libero






Data inizio: 05-08-2007
Data fine: 21-08-2007
Orario: dalle 20,30
Luogo: Scuole Elementari
Indirizzo: Albaredo d’Adige (Vr)
Telefono: 347.97.26.393
powered by social2s