Aperta nella città di Verona, in uno spazio espositivo immerso nel verde sulle colline delle Torricelle, “La Casa dei Sogni” il primo Museo permanente del Giocattolo.

Il museo nasce da un’iniziativa della Fondazione Gaspari Avrese, con lo scopo di creare e valorizzare una collezione preziosa e rara del giocattolo delle epoche passate, con pezzi dalla fine del 700 agli anni ’50 del 900, e soprattutto per donare ai bambini e alle famiglie veronesi uno spazio verde nel quale passeggiare, giocare e divertirsi.

La collezione comprende oltre 3000 pezzi tra cavallini di legno, a dondolo e non, marionette e burattini, teatrini, bambole, giocattoli meccanici, case di bambola, animali di vari tipi e materiali (legno, cartapesta, biscuit, celluloide, tessuto, latta, ferro ed altro).

I giocattoli vissuti da bambini di epoche passate, sono stati raccolti negli anni con dovizia e passione dall’Avvocato Luciana Gaspari e verrà ospitata permanentemente nel museo dei giocattoli, dove i bambini, le famiglie e le scuole potranno vedere la finezza artigianale dei preziosi giochi antichi e percepirne la poesia.

Il museo è aperto per le scuole, su prenotazione, il martedì giovedì e venerdì dalle 9 alle 13;

Ingresso 5 euro.





Data inizio: 01-12-2007
Data fine: 28-02-2008
Orario: sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Luogo: Museo del Giocattolo
Indirizzo: Via Carlo Donati, 13/bis Verona
powered by social2s