dal 18 al 22 ottobre nei padiglioni della Fiera di Verona
si terrà la III edizione di ArtVerona, la manifestazione che apre la stagione autunnale del mercato dell’arte in Italia, presentando una selezione di gallerie italiane (170) che operano nel moderno e nel contemporaneo e che costituiscono una realtà estremamente interessante sia sul piano economico che culturale.

ArtVerona ospiterà la presentazione del Rapporto annuale del Laboratorio sul Commercio Italiano dei Beni Artistici (LCBA) a cura di Nomisma, che in questa occasione comunicherà il consuntivo della stagione 2006/07 e traccerà le previsioni per il 2007/08, proponendo una serie di riflessioni sulla stato di salute del mercato.

Tra le iniziative caratterizzanti la manifestazione, riconfermate:
 -          Outsider Art, la sezione speciale dedicata all’arte degli “irregolari”, per la quale ArtVerona è l’unica fiera di riferimento in Europa. In anteprima, la mostra BESTIARIO, dall’Atelier dell’Errore, con opere realizzate nell’atelier diretto dall’artista Luca Santiago Mora presso la neuropsichiatria infantile dell’ASL di Reggio Emilia. Bella quanto inquietante, raffigura tutti soggetti di animali immaginifici. Coinvolgono con la loro potenza espressiva ed estetica e ancor più sorprendono non appena si sappia che sono ideati da giovani tra i 7 e i 14 anni – 18 se down – afflitti da problemi quali difficoltà di apprendimento e socializzazione, autismo e altri, che sembrerebbero rendere improbabile in loro manifestazioni di così intensa creatività. E che pongono il problema di fondo di tutta l’Outsider Art: si può finalmente considerare arte anche quanto prodotto da soggetti considerati estranei, quali i primitivi, gli affetti da turbe psichiche, i visionari, i bambini?
- Premio Aletti ArtVerona, rivolto agli artisti under 35 e promosso da Banca Aletti, mainsponsor della Fiera - Progetto ICONA, dedicato alle gallerie espositrici, che ha visto la commissione selezionatrice – riunitasi lo scorso 24 luglio e presieduta da Giorgio Cortenova, direttore della Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti di Verona – scegliere, tra le 104 proposte pervenute,  Il mio parco di Diango Hernandez, presentato da Paolo Maria Deanesi Gallery (vedi foto). L’opera, come ogni anno, verrà esposta nell’ingresso della fiera; al termine della manifestazione, entrerà a far parte della collezione di Palazzo Forti e diventerà l’immagine coordinata della comunicazione di ArtVerona per la prossima edizione.  
- Infine, Le stanze della fotografia, è la mostra promossa da ArtVerona in collaborazione con la testata Arte che ne pubblicherà il catalogo. Un excursus di circa 200 opere sul collezionismo fotografico, a cura di Fabio Castelli, pionere del genere, che parte dalla grafica antica, continua con i cliché-verre dell’Ottocento, passa alla fotografia d’arte quando ancora non ne esisteva il mercato e qui raccoglie a piene mani, allargandosi alle nuove tecniche, video compreso. Da Durer alla Beecroft, una mostra dal taglio didattico, che mira a fare luce sulla fotografia d’arte che sempre più incontra un collezionismo attento e appassionato.


nella foto Premio Aletti 2007

foto Antonella Anti studio click 




Data inizio: 15-10-2007
Data fine: 22-10-2007
Luogo: Fiera di Verona
Indirizzo: Viale del Lavoro 8
Link: http://www.artverona.it/
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 045 8039204
Fax: 045 8015004
powered by social2s