Nel Museo Archeologico di Verona sono conservate circa settecento lucerne in ceramica e una quarantina in metallo, databili dal V secolo a.C. all'epoca tardoantica. Esse provengono da ritrovamenti avvenuti sia nel Veronese sia altrove in Italia o appartengono alle collezioni formate fra Settecento e Ottocento dai veronesi Jacopo Muselli, Jacopo Verità Carlo Alessandri.

Per la mostra sono state selezionate 130 lucerne, atte a illustrare l'evoluzione nei secoli di questo oggetto, così mportante nel mondo antico, poichè assolveva alla funzione di illuminare case private ed edifici pubblici ed era utilizzato da tutte le classi sociali. Diffusissime erano dunque nel mondo romano le lucerne in ceramica, mentre quelle in bronzo erano appannaggio dei benestanti.

Gli esemplari metallici talvolta facevano parte di più complessi apparati per l'illuminazione, spesso configurati ad albero (ai cui rami venivano appunto sospese le lucerne), ma qualche volta costituiti anche da statue ispirate a modelli classici, con la specifica funzione di raffnati reggilampada.

Oltre che nella vita quotidiana, le lucerne ebbero nell'antichità avevano un importante ruolo nel rituale funerario: dovevano aiutare il defunto nel suo cammino nell'aldilà provvedendogli luce; talvolta vengono ritrovate nelle tombe intenzionalmente capovolte, a significare il rovesciamento delle attività quotidiane provocato dalla morte. I numerosi soggetti rappresentati sul disco delle lucerne, soprattutto durante i primi secoli dell'età imperiale, ci forniscono un'inesauribile galleria di immagini, illustrative di momenti e oggetti del culto, di scene domestiche, di giochi e spettacoli, di animali e motivi vegetali.

La visita all'esposizione è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo; verrà predisposto un percorso didattico, diversificato a seconda dellefasce d'età, (usufruibile gratuitamente da parte delle scuole del Comune di Verona, fino ad esaurimento della disponibilità): info e prenotazioni tel. 045 8000804; fax 045 8000466;  www.didamusei.it.






Data inizio: 07-10-2007
Data fine: 28-09-2008
Orario: lu. 13.30-19.30 - da ma. a do. 8.30-19.30
Luogo: MUSEO ARCHEOLOGICO AL TEATRO ROMANO
Indirizzo: Regaste Redentore 2 Verona
Telefono: 045/8000360
powered by social2s