17 novembre 2007 - 27 gennaio 2008

Le città invisibili” è la mostra che riporta a Verona l’artista egiziano vincitore del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1995 per il Padiglione Egitto, ormai di casa a Palazzo Forti con la sua suggestiva installazione La dimora del poeta che occupa la “Sala dell’Orgia” affrescata con un artificioso trompe l’oeil ottocentesco.

L’artista, nato a Il Cairo, da trent’anni cittadino italiano, coniuga le suggestioni e i colori dell'arte orientale con le più avanzate tecniche compositive delle avanguardie occidentali. Sette sono le installazioni site specific ideate per questa mostra, da La città e i profumi a Le Porte di Samarcanda a La barca “Ulisse”, una canoa sospesa su un mare di sale, per approdare a Origine del mondo, omaggio all’omonimo capolavoro di Gustave Courbet.

Strutture in metallo sottilissime, ampolle di vetro leggerissimo sospese nel vuoto, garze semitrasparenti che lasciano intravedere la luce sono i materiali con cui l’artista costruisce queste sette città, luoghi a metà tra la filosofia dell’intimo e la vita brulicante dei suk, felice incontro tra il taglio sulla nuda pietra dell’antico Egitto e il segno irruente dell’arte contemporanea. Lavori che restituiscono l’uomo alla sua dimensione più autentica, rintracciando e disegnando territori dell’anima e invitando ad assaporare lentamente l’essenza della vita. Un percorso dello spirito, attraverso profumi, colori, stoffe che evocano terre lontane e che affondano nella memoria ancestrale del mondo.

Catalogo della casa editrice Damiani di Bologna, contenente un dialogo tra Giorgio Cortenova e Maurizio Bernardelli Curuz e  saggi di Patrizia Nuzzo e Sabrina Baldanza.


nella foto l'artista Medhat Shafik  all'inagurazione della mostra città invisibili a Palazzo Forti

foto Antonella Anti


www.palazzoforti.it




Data inizio: 18-08-2007
Data fine: 31-12-2007
Orario: da martedì a domenica 9:00-19:00
Luogo: Palazzo Forti
Indirizzo: Via A. Forti 1, 37121 - Verona
Link: http://www.palazzoforti.it
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 045/8001903 - 8031394 - 596371
Fax: 045/8003524
powered by social2s