dal 19 al 10 febbraio

 Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia di Sàrmede.        

 25a edizione. .

Evento culturale di ampio respiro,  è un appuntamento atteso e  ormai consolidato tra i percorsi didattici offerti dal Comune di Verona e una  proposta educativa che anno dopo anno si arricchisce di attività sempre nuove e  interessanti.
Organizzata dall’Assessorato all’Istruzione e  dall’Assessorato alla Cultura con il patrocinio della Facoltà di Scienze della  Formazione dell’Università di Verona, anche quest’anno la tappa veronese viene  ospitata dalla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti con un allestimento  rinnovato all’interno di spazi espositivi recuperati per l’occasione alla  città.

La Rassegna internazionale, a Verona nella sua 25a edizione,  vuole dare visibilità ai linguaggi contemporanei dell'illustrazione per  l'infanzia cogliendo l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel  contesto mondiale. Il percorso espositivo presenta oltre 300 tavole di noti  illustratori italiani e stranieri accompagnate dai libri illustrati per i quali  sono state create, proponendo un inedito viaggio attraverso le storie di molti  angoli del mondo.

Una sezione speciale è dedicata al croato Svjetlan  Junakovic: pittore,  grafico e scultore, la sua pittura materica e corposa crea spazi dinamici dal  ritmo travolgente, dove si muovono personaggi ironici e pieni di allegria.

La sezione a tema, introdotta dalle tavole di alcuni  illustratori cinesi e giapponesi, ha come soggetto Favolosi intrecci di  seta, fiabe dall’Estremo Oriente e suggerisce un approfondimento narrativo  sulle culture orientali: storie  antiche di gentili principesse, draghi potenti e vecchi saggi, tigri feroci,  guerrieri senza paura, incredibili sogni si intrecceranno, come fili di seta,  in inediti percorsi di contaminazione culturale.

Il tema delle storie dell’Estremo Oriente connota l’intera  sequenza delle sale espositive, con anticipi e richiami che si fanno indizi in  un itinerario a sorpresa: le decorazioni e i cromatismi, le riproduzioni dei  guerrieri di X’ian, scenograficamente inserite negli scavi archeologici di  Palazzo Forti, gli arredi antichi orientali e gli oggetti d’uso quotidiano  accompagneranno i visitatori in un viaggio narrativo sulle tracce di Marco  Polo, suscitando lo stesso spirito di meraviglia per l’insolito e di rispetto  per il diverso dell’illustre viaggiatore e narratore veneziano.

Come è ormai consuetudine nella tappa veronese, la mostra è  arricchita da colorati angoli per la lettura, con la messa a disposizione di  bambini e adulti di libri illustrati dagli autori presenti e di  fiabe e storie dell’Estremo Oriente.

Ampio il programma di proposte dedicate ai bambini  in visita con le loro classi e le loro famiglie. Il fitto calendario di  laboratori creativi, narrazioni, momenti teatrali e musicali porteranno a  vivere gli splendidi spazi architettonici in un viaggio senza confini  attraverso forme di narrazione ed espressioni di creatività.

Paesi e  artisti partecipanti

Italia:Roberta Angeletti, Annalaura Cantone, Mauro Evangelista, Giuliano Ferri,  Bimba Landmann, Eva Montanari, Laura Orsolini, Guido Scarabottolo, Loretta  Serofilli e Štĕpán Zavřel; Spagna: Pablo Auladell e Emilio Urberuaga; Francia: Frederick  Mansot, Elodie Nouhen e Sacha Poliakova; Austria: Linda Wolfsgruber; Belgio: Isabelle Vandenabeele e Klaas Verplancke; Croazia: Svjetlan Junakovic; Polonia: Maria Ekier; Romania: Ana Popovici; Slovacchia: Dušan Kállay; USA: Lisa Evans; Messico: Gabriel Pacheco; Brasile: Ciça Fittipaldi e  Pedro Rafael; Ecuador: Bladimir Trejo; Argentina: Isol, Claudia Legnazzi, Maximiliano Luchini e Rebeca Lucani; Australia: Shaun Tan;  Iran:  Mandana Sadat, Maneli Manouchehri e Narges Mohammadi; Cina: Jang Hong Chen; Giappone: Iku Dekune; Taiwan: Jimmy Liao

Allestimento di Arch. Maria De Rossi, Anna Malgarise e  Jennifer Karch Verzè.
Scenografie di Giovanna Gazzi, Chiara Raineri e Stefania  Vianello.
Riproduzioni dei Guerrieri di X’ian, arredi antichi e  oggetti d’uso quotidiano orientali di Galleria Thais – Galleria di  antiquariato orientale e casa d’aste (Brendola –VI).
Punti luce di Braggio Centro arredamento (S.  Bonifacio-VR).
Paesaggi munariani a cura degli studenti dell’Istituto St.  d’Arte N. Nani con l’ins. M. Toccacieli e l’Ass. Marinamu.
Catalogo a cura della Fondazione Zavrel di Sàrmede.

Programma sabato 19 gennaio 2008

Cortile di  Palazzo Forti, a partire dalle 15.00
Storie di draghi
Laboratori en plair air a  cura di Giovanna Gazzi, Stefania Vianello e Chia Raineri, giocoleria e  animazioni a cura di Sabrina Modenini, Andrea De Manincor e Pierluigi Barbieri  di LiberArt

Sala  Conferenze Palazzo Forti, ore 17.00
Inaugurazione
Saluto  dell’Assessore all’Istruzione Alberto Benetti e dell’Assessore alla Cultura  Erminia Perbellini.
Introduzione  alla Mostra a cura di Giorgio Cortenova, Direttore della Galleria d’Arte  Moderna Palazzo Forti
Stepan  Zavrel a Verona.  Testimonianza di  Claudio Gallo e Franco Armano

Sale  espositive della Mostra, ore 18.00
Le favole  nella danza, Il teatro Noh racconta i miti e le leggende dell’antico Giappone,  A cura di International Noh Institute, Milano
La danza  inizia là dove si fermano le parole: linguaggio del sogno e della fantasia,  strumento dell’armonia della natura, incontro tra uomini e dei.

Proposte per le scuole

Per le  scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di 1a e 2a grado.
Su  prenotazione, con contributo di 1,00 euro ad alunno (gratuità per gli  insegnanti accompagnatori).

Percorso guidato a cura di G. Gazzi, S. Vianello e C. Raineri.
Viaggio nel mondo dell’illustrazione con breve attività laboratoriale  legata alla sezione a tema

Laboratorio di approfondimento sul tema dell’illustrazione a cura  di G. Gazzi, S. Vianello e C. Raineri

Laboratorio creativo ispirato  ai libri illustrati e all’opera di Bruno Munari, a cura di G. Gazzi, S.  Vianello, E. Tonin e F. Spaliviero con gli studenti dell’Accademia Cignaroli,  Ass. Marinamu con gli studenti del Liceo Pedagogico C. Montanari

Percorso narrativo legato alla sezione “Favolosi intrecci di seta”, con letture e narrazioni plurilingue a  cura di Chu Yia Qi

Incontro con le tradizioni  culturali dell’antico Giappone.
L’arte degli origami, dei  calligrammi e della cerimonia del tè.
A cura di Chieko Aoki e degli  studenti dell’Ist. Mag. St. Erasmo da Rotterdam di Sesto S. Giovanni (MI).  Riservato alle classi quinte della sc. Primaria e prime della sc. Sec. di 1a  grado.

Approfondimenti per i docenti

Mercoledì 30 gennaio, ore 17.00
Percorso  guidato nel mondo dell’illustrazione con laboratorio. A cura di  Giovanna Gazzi, Stefania Vianello e Chiara Raineri
Rivolto a docenti delle scuole  dell’infanzia, primarie e secondarie di 1a grado, ad educatori ed operatori  culturali. Partecipazione gratuita, su prenotazione. Viene rilasciato attestato  di frequenza.

Sabato 2 febbraio, ore 9.00-13.00
Parole illuminate. Stage con l’illustratrice Pia  Valentinis
Riservato ad illustratori, studenti dell’Accademia di Belle  Arti e docenti di educazione artistica. Su prenotazione, con contributo di  10,00 e. a persona.

25 febbraio 2007, ore 16.00
Teatro Camploy - Via Cantarane, 32
Si possono  ancora narrare storie?.
Il mestiere di cantastorie. Incontro-spettacolo con  Alessandro Gigli.
Interventi di Jack Zipes, Ermanno Detti e Silvia Blezza  Picherle
Rivolto a docenti delle scuole  dell’infanzia, primarie e secondarie di 1a grado, ad educatori ed operatori  culturali, agli studenti universitari. Partecipazione gratuita, su  prenotazione. Viene rilasciato attestato di frequenza.

Appuntamenti per le famiglie

Domenica  20 gennaio 2008, ore 16.00-17.30
Le città  invisibili. Visita guidata alla mostra di Medhat Shafik e laboratorio  per bambini e ragazzi, a cura di Palazzo Forti.
In  contemporanea per gli adulti, incontro con Medhat Shafik.
A  pagamento. Info e prenotazione allo 045.8001903 int. 222

sabato 26  gennaio 2008  ore 15.00-18.00
I figli dei draghi. Laboratorio con Chiara Raineri (4-6 anni)
Ci hai creduto… faccia di velluto!  Decoriamo  un ombrello con Stefania Vianello (6-8 anni)
La montagna incantata. Dipingiamo un paravento con Giovanna Gazzi (8-10 anni)
Hang Zi.  Incontro con la calligrafia cinese con Chu Yia Qi (bambini e adulti)
Su  prenotazione, con contributo di 3,00 euro

Domenica 27 gennaio, ore 10.30 (per tutti)
22, 23, 25, 30, 31 gennaio e 5, 6, 8 febbraio ore 17.00  (solo gruppi max 25 persone)
Percorso  guidato nel mondo dell’illustrazione a cura di Stefania Vianello e  Chiara Raineri
Per adulti e bambini. Su prenotazione, con contributo (2,00  euro adulti, 1,00 euro bambini). I percorsi non si effettueranno se non si  raggiungono 25 adesioni.

domenica  27 gennaio 2008, ore 15.00-17.00
Tradizioni  culturali dal Giappone antico. Incontro con l’arte degli  origami, della calligrafia e della vestizione del Kimono con Haruko Kurosaki,  Fumie Iwamoto e Etsuko Kurimoto (bambini e adulti)
Su prenotazione,  con contributo di 3,00

Domenica 27 gennaio 2008, ore 17.00
Adozioni ad alta quota. Storie di spedizioni  umanitarie narrate per parole e immagini da Gianmaria e Kino Obrietan.
Nel corso dell’incontro saranno presentati i libri  fotografici Ladakh. Spedizione Himalayan Aid (ed. Vianello) e Adozioni ad alta  quota. Spedizione umanitaria Himalayan Aid 2006 (ed. Museo Obrietan)
Ingresso libero
sabato 2  febbraio 2007  ore 15.00-18.00
Con la testa fra le nuvole. Laboratorio con Valeria Valenza (5-8 anni)
Vicino e lontano. Libri-paesaggio costruiti  con giochi di trasparenze con Anita Liotto (5-10 anni)
Il segno del drago. Con gesti,  segni e colori inventiamo un drago con Silvia Forzani (8-10 anni)
Ritagli di  parole. Laboratorio  con Pia  Valentinis (8-11anni)
Illustrazioni  in musica. Stanze sonore di colori e forme con il team didattico di  Disegnare Musica (per tutti)
Su  prenotazione, con contributo di 3,00 euro

Domenica 3 febbraio, ore 17.00
Sale Mostra
Se l’illustrazione prende vita.  Animazione teatrale con pupazzi e travestimenti , che prende spunto dalle  illustrazioni di “Il cavallo magico di Han Gan” (ill. di Chen Jiang Hong, ed.  Babalibri) a cura di Graziella Cadore. (bambini e genitori)
Ingresso libero

Domenica 3 febbraio, ore 10.30
L’orso della luna crescente. Viaggio  nelle fiabe d’Oriente a cura di Giovanna Gazzi e Sabrina Modenini
Per adulti e bambini.
Su prenotazione, con contributo (2,00 euro adulti, 1,00 euro  bambini)

Sabato 9 febbraio, ore  17.00
I mille fili della seta. Narrazioni di fiabe  dell’Estremo Oriente con Sabrina Modenini e Andrea De Manincor di LiberArt.  Accompagnamento percussivo di Massimo Rubulotta, movimenti coreografici a cura  di Marinella Marchiori.
Ingresso libero

Domenica  10 febbraio, ore 15.00-17.00
Disegnare  un albero. Laboratorio dedicato a Bruno Munari con Emanuela  Biancuzzi.
Per  bambini e adulti Su prenotazione, con contributo di 3,00 euro

Domenica 10 febbraio 2008, ore 18.00 
Teatro Nuovo – Piazza Viviani, 10
Il circo  delle nuvole con Gek  Tessaro e Ex-Trapola Teatro
“Il signor  Giuliano non è cattivo e nemmeno farabutto / ma per essere felice deve  comperare tutto”. Quando tutto è già suo, altro non gli rimane che comperarsi  il cielo. E in cielo, sopra le nuvole, ci sta un circo …     Spettacolo  per bambini, genitori e nonni tratto da Il circo delle nuvole di Gek Tessaro  (Fanucci editore) In collaborazione con Teatro Stabile di Verona Fondazione  Atlantide.
Ingresso  biglietto unico 5,00.
Info e  prevendita tel. Biglietteria Teatro Nuovo 045.8006100

23 febbraio 2008, ore 21.00
Teatro Camploy – Via Cantarane, 32
Elmer, l’elefante variopinto. Un  racconto di David McKee (ed. Mondadori) musicato da Elisabetta Garilli e dal  team didattico di Disegnare Musica.
Spettacolo musicale-teatrale promosso dal Gruppo di  solidarietà per il Brasile Vila Esperança.
Ingresso  con offerta libera.

Planet Viaggiatori Responsabili è presente con un  Punto Informativo, animato il 19 gennaio 2008 e tutte le domeniche dalle 15.00  alle 18.00.

Si  ringraziano per la collaborazione
Kino e Gianmaria Obrietan di Galleria Thais, Angelo  Braggio di Braggio Centro Arredamento, Gruppo Massedotti spa, Paolo Valerio del  Teatro Stabile di Verona Fondazione Atlantide, Planet Viaggiatori Responsabili

Informazioni

Verona, Galleria d’Arte Moderna
Palazzo Forti, Vicolo Volto Due Mori, 4
(ingresso C.so S. Anastasia)

19 gennaio-10 febbraio 2008

Orario d’apertura
martedì -  venerdì dalle 9.00 alle 19.00 (chiusura biglietteria ore 18.00)
sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.00 (chiusura biglietteria ore 18.00)

Ingresso  gratuito

Info e prenotazioni visite  guidate e laboratori:
Assessorato  all’Istruzione tel. 045.8079620/55 fax 045.8079646
www.comune.verona.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



nella foto un momento di Laboratorio con la Musica

foto Antonella Anti Studio Click




Data inizio: 19-01-2008
Data fine: 10-02-2008
Luogo: Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti
Link: www.comune.verona.it
powered by social2s