24 - 28 gennaio 2008


L’appuntamento si conferma punto d’incontro e di scambio per il sistema internazionale dell’arte, moderna e contemporanea. Importanti conferme e prestigiose new entries tra le oltre 200 gallerie italiane e internazionali. Tra le presenze veronesi segnaliamo: Byblos e Studio La Città.

Arte Fiera Art First dedica una particolare attenzione alle giovani gallerie (26), offrendo un panorama delle esperienze artistiche contemporanee e delle ricerche più attuali attraverso un’attenta selezione delle proposte più interessanti e innovative.


EVENTI IN FIERA

ABO Art Before Obvious alla Gallery Hall (Padiglioni 21-22), un progetto di Achille Bonito Oliva che presenta Mercante in fieri, una serie di incontri che affrontano il tema dell’evoluzione del mercato dell’arte su tre livelli di dialogo, attraverso il

punto di vista di direttori di fiere d’arte, responsabili di case d’aste e galleristi, che coniugano cultura ed economia in una progressione sempre in fieri, rivolta al futuro.

Words on Art presso l’Art Cafè (padiglione 18), una serie di incontri con critici, artisti e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura italiana e internazionale e di presentazioni delle ultime novità di editori e gallerie espositrici, come le monografie dedicate a Domenico Bianchi, il catalogo ragionato di Giuseppe Uncini e il volume “Immacolata Concezione senza titolo/ senza autore” di Giulio Paolini.

Conversazioni d’arte alla Gallery Hall (hall 21-22), l’appuntamento serale con Rosalba Paiano che invita artisti internazionali a dialogare con il pubblico di Arte Fiera: tra gli altri Mimmo Jodice parla con Walter Guadagnini di “Fotografia: da strumento di informazione a linguaggio dell’arte” e Nico Vascellari parla con Andrea Lissoni di “Il suono e la scultura”.

Progetto Didart: uno spazio dedicato alla didattica dell’arte, offre ai visitatori la possibilità di interagire con l’opera d’arte e di vivere così un’esperienza che li coinvolge più direttamente nel pro-cesso artistico. Lo spazio, nato dalla collaborazione di Arte Fiera con il MAMbo l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Visitando le Case d’artista e il sito www.didart.net, i visitatori e in particolare i bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni potranno esprimere la propria creatività e verranno coinvolti in un gioco dove l’arte è protagonista, per sviluppare un personale elaborato artistico.

IN CITTA’: ARTE FIERA OFF
La città si mobilita e diventa luogo per vivere l’arte e per sottolineare il legame tra la fiera d’arte contemporanea e la città che la ospita. Un inedito percorso in musei, cortili e palazzi del centro di Bologna, attraverso suggestive installazioni di artisti contemporanei rappresentati da gallerie che espongono in fiera e selezionati da un apposito comitato.

ART WHITE NIGHT –  sabato 26 La notte cambia colore:
aperture serali straordinarie di musei, gallerie e negozi del centro, concerti di musica classica, mostre e un originale buffet itinerante in palazzi e luoghi storici della città. La serata si concluderà con uno spettacolo di fuochi artificiali in Piazza Maggiore.






Data inizio: 24-01-2008
Data fine: 28-01-2008
Luogo: Fiera di Bologna
Link: www.artefiera.bolognafiere.it
powered by social2s