Inaugurazione della mostra

mercoledì 7 maggio 2008 ore 17.30

Biblioteca centralizzata A. Frinzi dell’Università di Verona

 

Saluto delle Autorità:

Alessandro Mazzucco, Magnifico Rettore dell’Università di Verona

Erminia Perbellini, Assessore alla Cultura del Comune di Verona

 

Interverranno:

Stefano Verdino, Docente di Letteratura italiana, Università di Genova

Giorgio Cortenova, Direttore della Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti

Egidio Fiorin, Fondatore e direttore di Colophon edizioni

Daniela Brunelli, Direttrice della Biblioteca centralizzata A. Frinzi

 

Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti visita alla mostra dalle ore 19.00 alle 21.00

 

La mostra, organizzata in due sezioni dalle Edizioni d’arte Colophon, in collaborazione con la Biblioteca Frinzi dell’Università di Verona e la Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti, rimarrà aperta fino a domenica 8 giugno 2008 con i seguenti orari:

Biblioteca Frinzi, via san Francesco, 20: da lunedì a venerdì 8.15-23.45; sabato e domenica 8.15-19.45 Ingresso gratuito

Info: tel. 045 8028600 – www.univr.it

, Volto due Mori, 4: da martedì a venerdì 9.00-19.00; sabato e domenica 10.30-19.00 chiusura biglietteria ore 18.00 (biglietto: Euro 5,00 intero; Euro 4,00 ridotto; Euro 3,00 ridotto speciale)

Info: tel. 045 8001903 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.palazzoforti.it

 

Il libro d’artista nasce a Parigi alla fine dell'Ottocento dalla contemporanea presenza dei più prestigiosi e vivaci artisti ed intellettuali che da tutto il mondo si ritrovavano nella capitale francese, allora vera e propria capitale del mondo. In Italia, a parte l’avventura futurista, il libro d’artista ha avuto- sino agli anni Cinquanta - vita stentata e prevalentemente episodica nonostante alcune delle opere di autori ed editori italiani siano state realizzate con una cura ed una creatività tali da porsi ai massimi livelli internazionali. In questi ultimi decenni, grazie all’attività di seppur pochi editori e stampatori, lo specifico settore ha conosciuto un grande risveglio, coinvolgendo poeti ed artisti, sino a godere di una meritata e prestigiosa esposizione al MoMa di New York.

Le Edizioni di grafica COLOPHON,  fondate nel 1985 da Egidio Fiorin, hanno iniziato nel 1988 l’attività editoriale con la pubblicazione di Quattro canti, quattro incisioni di Walter Valentini su testi di Giacomo Leopardi cui sono seguiti due altri titoli negli anni successivi. A partire dal 1991, le pubblicazioni si sono intensificate sino a raggiungere in totale 75 titoli con la presenza dei classici  e dei più importanti poeti italiani contemporanei (Mario Luzi, Attilio Bertolucci, Andrea Zanzotto, Edordo Sanguineti, Giovanni Raboni…) oltre ad alcuni autori stranieri ( Michel Butor, Raphaël Monticelli, Alain Jouffroy). Per alcune edizioni ci si è avvalsi anche di testi in prosa, ottenendo il contributo- tra gli altri- di Umberto Eco, Dario Fo, Riccardo Muti, Roberto Sanesi, Arturo Schwarz,  Claudio Magris, Martha Argerich, Massimo Cacciari, Bruno Ganz, Yuri Liubimov, Leopoldo Pirelli, Giulia Maria Crespi Mozzoni, Inge Feltrinelli, Pierre Boulez …

Altrettanto prestigiosi i nomi degli artisti presenti in catalogo tra i quali ricordiamo: Valerio Adami, Enrico Baj, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Corneille, Lucio Del Pezzo, Piero Dorazio,  Hsiao Chin, Jannis Kounellis, Riccardo Licata, Giuseppe Maraniello, A. Z. Music, Mimmo Paladino, Ugo Nespolo, Arnaldo Pomodoro, Giuseppe Uncini, Emilio Vedova, Walter Valentini, Giuseppe Zigaina...

I testi delle edizioni COLOPHON, composti in caratteri mobili dalle Officine tipografiche di Ruggero Olivieri e di Rodolfo Campi, sono impressi al torchio da Alessandro Zanella, Paolo Caldart e, nelle edizioni più recenti,  dalla Tipoteca Italiana Fondazione sotto la direzione di Silvio Antiga.

Tutti gli esemplari- anche le prove- vengono numerati e ufficialmente dichiarati.

Le edizioni COLOPHON sono state esposte in svariate occasioni in alcuni fra i più prestigiosi Musei italiani e stranieri ( Museo Poldi Pezzoli, Biblioteca di Via Senato, e Accademia di Brera a Milano; MOMA di New York, Museo Marino Marini di Firenze, Museo Pecci di Prato e Palazzo Fabroni di Pistoia, Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, Musée d’Orsay di Parigi, Guggenheim di Venezia, Istituto Italiano di Cultura di Coopenhagen…) e sono da anni presenti nelle Fiere internazionali d’arte e del libro d’artista (SAGA e Page-s a Parigi, Arte Fiera a Bologna, Art Multiple di Duesseldorf, Characters e Livres et art a Bruxelles , Buchmesse di Francoforte…)


nella foto un momento della Mostra alla Biblioteca Frinzi

foto Antonella Anti 




Data inizio: 06-05-2008
Data fine: 08-06-2008
Orario: da lunedì a venerdì 8.15-23.45; sabato e domenica 8.15-19.45
Luogo: Biblioteca centralizzata A. Frinzi dell’Università di Verona
Indirizzo: via san Francesco, 20:
powered by social2s