12 agosto - 15 ottobre 2008


Martedì 12 agosto, alle 21,verrà inaugurata la mostra fotografica:“Dalì da Cadaqués per Robert Descharnes”. Per la prima volta viene presentata in Italia la raccolta di fotografie, dedicata alla vita e alle opere di Salvador Dalì, nel periodo in cui visse, assieme alla moglie Gala a Cadaqués.

 Si tratta di una sorta di diario quotidiano dell’artista, scritto attraverso le immagini di Robert Descharnes, il fotografo francese che per quarant’anni frequentò la casa  e condivise con l’artista momenti creativi e di semplice vita quotidiana.
Salvador Dalí y Domènech, nacque a Figueres in Catalogna l'11 maggio 1904. Dopo varie peregrinazioni tra Madrid, Parigi e New York, si stabilì nel piccolo borgo di Portlligat a Cadaquès, solitario villaggio di case bianche, immerso fra gli uliveti, che si affaccia sul punto più orientale della Costa Brava.

 Nel paese, grazie alla presenza dell’estroso Maestro del Surrealismo, transitarono intellettuali e artisti di fama mondiale come Magritte, Bunuel, Picasso, Andrè Breton, Marx Ernst, Juan Mirò, Marcel Duchamp. Testimonianza del loro passaggio a Cadaquès e di inedite performances di Dalì, sono proprio le fotografie di Descharnes, “biografo visivo” e amico partecipe della vita del Maestro.
La mostra è nata nell'ambito del gemellaggio tra Torri del Benaco (Vr) e Cadaquès, in Catalunya, una delle regioni più suggestive della Spagna, dove Dalì è nato,  vissuto e ha sviluppato la sua ricerca artistica, fino alla morte il 23 gennaio 1989.
A consolidare il gemellaggio che sarà futuro spunto di diversi scambi culturali, le fotografie sono ripartite in due mostre: una in corso a Barcellona (Palau Robert dal 23 Luglio al 28 Settembre 2008), e l'altra a Torri del Benaco (Museo del Castello Scaligero dal 12 Agosto al 15 Ottobre 2008).
Il catalogo presenta 156 fotografie di una vita trascorsa con Gala e gli amici tra il mare della baia di Portlligat  e l’arte.




Data inizio: 01-08-2008
Data fine: 15-10-2008
Luogo: Museo del Castello Scaligero
Indirizzo: Torri del Benaco
powered by social2s