inaugurazione sabato 15 novembre - ore 15,00
15 - 23 novembre 2008
Un reportage fotografico sul Festival Panafricano del Cinema e della Televisione di Ouagadougou del 2007: il FESPACO è, nel suo genere, la più antica e importante manifestazione dell'Africa sub sahariana che festeggerà quarant’anni il prossimo febbraio-marzo.
«Sceso dall'aereo, raggiungo a piedi il centro città chiedendomi se sto attraversando una capitale moderna o un tipico villaggio africano troppo cresciuto: da un lato della strada studenti seguono una lezione di algebra all'aperto, la lavagna appesa ad un muro sbrecciato, dall'altro lato un gruppo di curiosi e qualche giornalista fanno cerchio attorno ad un noto regista appena arrivato.
Le aspettative con cui intendo vivere la situazione vengono nel contempo confermate e disattese, cerco di far corrispondere la mappa mentale con il territorio reale, ma i conti non tornano e lo stridore che percepisco diventa mio alleato nel tentativo di costruire immagini più articolate. Al ritorno decido allora che lo stesso stridore accolga il visitatore già all'inizio della mostra: mescolo immagini a colori con altre in bianco e nero, gli ottoni lucenti dei sassofoni con i grigi della povertà, Pocahontas con gli orci per l'acqua che spesso non c'è, la ricchezza cromatica dei vestiti e la sua energia vitale con la giostra a gabbie sconquassata... già... giostra o gabbia?
Fra tanti interrogativi una certezza: aver incontrato un popolo 'povero' ma ricco di curiosità culturale, di sapienza ambientale, indimenticabile nel suo manifestarsi aperto, gaio e autentico, padrone di un gusto estetico, di uno stile e di una socialità positiva». (Carlo d'Este)
Biografia
Veronese di nascita, vive a Padova e viaggia e fotografa soprattutto in Africa, sviluppando principalmente gli aspetti antropologici e socioculturali. Collabora con il Master in Studi Interculturali e con il Comitato Pari Opportunità dell'Università di Padova, e come fotografo nella rivista online Trickster e per 'ImmaginAfrica', rassegna padovana del cinema africano.
Nelle ultime tre edizioni di 'Arte Padova' espone sue personali fotografiche sul lavoro dell'uomo e sulla realtà carceraria in Africa. Collabora con il gruppo teatrale 'I Cani della Notte' di Padova fornendo le visualizzazioni degli spettacoli, e con l'Unicef nell'allestimento di proiezioni dedicate ai giovani sui temi collegati all'intercultura. È stato premiato in diverse manifestazioni di settore.
costo biglietto ingresso al museo: 3€ intero 2€ ridotto
Data inizio: 15-11-2008
Data fine: 23-11-2008
Orario: estivo: martedì - sabato 9.00 12.30/14.30 17.30 prima domenica del mese 15.00 18.00
Luogo: Museo africano - CCA Missionari Comboniani
Indirizzo: Vicolo Pozzo, 1 (zona piazza Isolo – San Giovanni in Valle) 37129 Verona
Link: www.museoafricano.org
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 045 8092199
Fax: 045 8092291