alt

30 gennaio – 15 febbraio 2009

Inaugurazione della mostra: venerdì 30 gennaio alle ore 18.00

Al suo primo appuntamento espositivo veronese Bruto Pomodoro espone una selezione dei suoi più recenti lavori, alcuni inediti; una trentina di opere, fra tele, carte, collages, ceramiche e sculture in marmo.

L’artista milanese, partendo dall’analisi delle strutture primarie degli organismi viventi  ha creato un Archetipo biologico astratto che rielabora in continuazione.

Recentemente Pomodoro ha prodotto una serie di lavori dal titolo Disgiunti, opere pittoriche all’interno delle quali l’Archetipo viene rappresentato contemporaneamente nella fase di sua massima organizzazione (fase fisica dell’Entalpia o dell’ordine) e nel suo momento di disgregazione (fase fisica dell’Entropia o del disordine), in un gioco di concentrazione e dispersione di energia dove le singole parti costitutive si aggregano e si scompongono fra squarci di luce e buio cosmico, in una rappresentazione metaforica della nascita e della morte.

Parallelamente ai Disgiunti produce i collages denominati Sagomati, realizzati con preziose carte a mano colorate ed elementi plastici lignei o in resina, dove l’interesse di Pomodoro si sposta sulla visualizzazione dei diversi piani d’intreccio dell’Archetipo non identificabili nella bidimensionalità pittorica e che trovano la loro naturale evoluzione nella scultura a tutto tondo.

Nasce così la più recente produzione scultorea, opere realizzate secondo la sapiente tecnica artigianale degli scalpellini di Versilia, pezzi unici in marmo in cui l’Archetipo si libera nello spazio, dando forma alle Matrici, morfologie aniconiche riconducibili alle forme della simbologia umana, da oriente a occidente, in un virtuale viaggio nel tempo e nello spazio della nostra memoria archetipa.

Una mostra poliedrica e multimaterica, quindi, dove il colore si alterna alla forma e i diversi media artistici si alternano in una sintassi lessicale astratta, riconducibile alla tradizione delle avanguardie storiche del Novecento e pur tuttavia non convenzionale. La mostra è a cura di Stefania Trolli




Data inizio: 22-01-2009
Data fine: 15-02-2009
Orario: 16,00 - 19,30 tutti i giorni escluso i lunedì
Luogo: Spazioarte Pisanello – Fondazione Toniolo
Indirizzo: chiesa di S.Fermo, lato Stradone S.Fermo
powered by social2s