alt

9 febbraio – 11 aprile 2009

Nel centenario della pubblicazione del Manifesto del Futurismo,  l'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona propone una mostra bibliografica dei materiali conservati in Biblioteca Civica. 

Un percorso affascinante attraverso le tracce dei futuristi a Verona, considerando che proprio sulle pagine de “L’Arena” il manifesto di Marinetti venne pubblicato ben dieci giorni prima che sul parigino “Le Figaro”.

La mostra permette di ricostruire momenti e modalità della diffusione del Futurismo anche al di fuori dei più noti circuiti culturali, a partire  dalla ricca documentazione presente nel Centro Studi intitolato a Lionello Fiumi.

Il fenomeno del Futurismo ebbe una enorme influenza sulla cultura europea del Novecento e la proposta di Marinetti rappresentò un momento di feconda rottura con il passato, segnando la storia della letteratura e delle arti.

Il veronese Lionello Fiumi fu tra i primi lettori della nuova poesia e rivestì un ruolo fondamentale nella diffusione del pensiero futurista, grazie alla cura dell’edizione del 1928 della straordinaria Anthologie de la poésie italienne contemporaine.

E’ alla memoria del pittore Umberto Boccioni, le cui spoglie furono tumulate al Cimitero Monumentale di Verona, che si richiamarono negli anni Trenta, i giovani artisti veronesi che sperimentavano nuove ricerche nell’aeropittura, nel teatro, nella scenografia e in letteratura


Futurismi a Verona 
eventi per il centenario del Manifesto

Per celebrare il centenario del Manifesto del Futurismo, durante il periodo della mostra si svolgeranno a Verona numerosi eventi culturali  realizzati in collaborazione con l’Università di Verona, la Società Dante Alighieri, Conservatorio Dall'Abaco di Verona, Accademia Cignaroli, Fondazione Arena di Verona, Teatro Stabile di Verona Fondazione Atlantide, l’Associazione 107 Cent Sept Arte & Territorio.
 Vai al programma completo delle iniziative


 

 




Data inizio: 01-02-2009
Data fine: 11-04-2009
Orario: da Ma. a Do. 9-19 Sa. e Do. 10,30-19,00
Luogo: Galleria d'Arte Moderna “Palazzo Forti”
Indirizzo: Corso S. Anastasia (Volto Due Mori 4)
Telefono: 045/8001903
powered by social2s