Dal 9 aprile al 10 luglio 2011- Galleria dArte Moderna Palazzo Forti Nelle 137 opere di Chagall proposte in questa mostra, i personaggi, gli animali, gli oggetti che popolano paesaggi complessi spesso sfidano la legge di gravità. O meglio la vedono da una diversa, originale prospettiva. "Mi tuffo nelle mie riflessioni e volo al di sopra del mondo", scriveva Chagall nel suo diario e i dipinti, i disegni e le incisioni esposti a Palazzo Forti esprimono questa personalissima rappresentazione delle cose. E un mondo "sottosopra", alla rovescia, dove regole e rigidità hanno ceduto il passo a sogno e fantasia. «Un uomo che cammina ha bisogno di rispecchiarsi in un suo simile al contrario, per sottolineare il suo movimento», così come «un vaso in verticale non esiste, è necessario che cada per provare la sua stabilità», annotava Chagall.
Disegni e incisioni, datati tra il 1917 e il 1982, che attraversano gran parte della vita di Chagall e gran parte del recente Novecento. Sono opere provenienti dal Musée national Marc Chagall di Nizza, dal Musée national d'Art Moderne Centre Georges Pompidou e da importanti collezioni private, A Verona la mostra giunge dopo essere stata presentata, con successo, al Musée national Marc Chagall di Nizza e all'Ara Pacis di Roma e celebra i 25 anni dalla scomparsa di Chagall (1887 - 1985).
Sono molti gli approcci possibili all'opera di Chagall: la relazione con i movimenti d'avanguardia a cui si è accostato nel corso della sua vita, ma da cui si è poi sempre distinto per originalità; i temi legati alle sue origini russe ed ebraiche e i relativi contenuti spirituali; la sua capacità di servirsi di tecniche miste per superare le frontiere fra pittura e grafica. In questa mostra si indagano le affinità che l'artista condivise con i Surrealisti - anche loro seguaci della "rivoluzione" e del sovvertimento dei valori stabiliti - e il forte sentimento della sua identità religiosa.
Ogni singola tela di Chagall contiene episodi nei quali gli esseri umani, gli animali e perfino gli oggetti sono stati spostati, mossi, collocati in un luogo "altro". La loro immagine si è liberata da ogni tipo di realtà contingente e da ogni punto di ormeggio, così da risultare più facile per lo spettatore lasciarsi trasportare in un mondo "sottosopra".
Orari: fino al 12 giugno 2011: martedì - venerdì , ore 9.00 - 19.00; sabato - domenica: ore 10.30 - 19.00. Dal 14 giugno al 10 luglio 2011: martedì - domenica, dalle 10.30 alle 19.00. Chiusura biglietteria ore 18.00. Chiuso il lunedì
Mostra organizzata dal Comune di Verona - Assessorato alla Cultura, Galleria d' Arte Moderna, Palazzo Forti, in collaborazione con il Musée national Marc Chagall di Nizza a cura di Maurice Fréchuret, direttore dei Musées nationaux du XX° siècle des Alpes-Maritimes e Elisabeth Pacoud-Rème, responsabile delle collezioni al Musée national Marc Chagall di Nizza.
Direzione della Mostra: Paola Marini.