manara_pressana_2011
Giovedì 9 giugno 2011, con inizio alle ore 20.45 nell'ex-chiesa medievale di Pressana, ora divenuta uno spazio destinato ad appuntamenti culturali, incontri con artisti, scrittori e studiosi, mostre e spettacoli artistici, l'artista e disegnatore Milo Manara parlerà del fumetto, delle arti visive e delle figure femminili legate all'arte.
Un disegno, quando è pubblicato, ha lo scopo di comunicare un'idea, un concetto. Se questo concetto viene interpretato in modo diverso dall'intenzione dell'autore, il disegno è sbagliato. M. Manara (dal suo sito)

Ad introdurre la relazione di Manara sarà un altro artista conosciuto, il pittore ed illustratore Giorgio Scarato. La serata, che si concluderà con un rinfresco, è un vero e proprio evento, considerato che raramente Milo Manara, famoso a livello internazionale soprattutto per i soggetti femminili dei propri fumetti, accetta di parlare in pubblico. L'appuntamento è ad ingresso libero ed è stato organizzato da Bottega d'Arte Eventi (associazione che ha in gestione la suggestiva ex-chiesa parrocchiale che è ritornata disponibile da qualche mese dopo un lungo restauro) con la collaborazione di Pro Loco e Consulta giovanile di Pressana. La possibilità di sentire parlare l'artista veronese di temi come quelli dell'illustrazione o del rapporto fra arte ed universo femminile costituiscono certo un'occasione decisamente intrigante. Manara, infatti, proprio sul fumetto, ed in particolare su quello erotico, ha costruito la sua fama. Una fama peraltro internazionale, visto che le tavole che ha iniziato a disegnare da illustratore satirico, poi come autore del filone erotico-sexy e, quindi, come artista così riconosciuto da essere rincorso dalle grandi case editrici e da avviare collaborazioni con personaggi del calibro di Hugo Pratt e Federico Fellini, sono conosciute davvero in mezzo mondo.
Per ulteriori informazioni su Milo Manara: http://it.wikipedia.org/wiki/Milo_Manara
powered by social2s