Dal 15 marzo - 30 giugno 2012 la mostra fotografica Viaggio nel tempo: immagini dall'universo, la mostra Il mondo di Cecelia Webber meraviglie dell'arte digitale e la mostra fotografica Cristalli di tempo al Museo Civico di Storia Naturale
Mostra fotografica tratta dalla collezione "From Earth to the Universe"
Ciò che noi osserviamo potrebbe essere scomparso e, al contempo, migliaia di altre stelle potrebbero aver preso vita
Un viaggio indietro nel tempo per scoprire con immagini Nasa la storia del nostro Universo. Un percorso che comincia dalla Terra, il punto d'origine e finisce nel punto più distante mai osservato con i telescopi, lì dove l'Universo si è appena formato. La luce, infatti, ha una velocità limite di 300.000 Km/s, tale velocità fa sì che le informazioni nello spazio impieghino del tempo per percorre un certo tragitto. Se pensiamo che la luce proveniente dal nostro Sole impiega circa 8 minuti per giungere a noi ci rendiamo conto di come guardare verso il cielo sia guardare verso il nostro passato. Il Sole lo vediamo sempre com'era 8 minuti fa, la stella più vicina a noi (Proxima centauri) la vediamo com'era 4 anni fa, più distante osserviamo e più indietro nel tempo andiamo, lo spazio diventa tempo e il tempo spazio.
A cura di: Pleiadi, Science in Communication
www.pleiadi.de
www.pleiadi.net
Il mondo di Cecelia Webber meraviglie dell'arte digitale - Museo Civico di Storia Naturale
Cecelia Webber affascina per le sue opere digitali in cui, come in un magico puzzle, riproduce con precisione scientifica la meraviglia delle forme e dei colori della natura colti in fiori e farfalle.Ogni dettaglio è realizzato componendo con straordinaria abilità l'immagine fotografica di corpi umani nudi, in varie pose.
L'artista rivela la sua creatività applicandola all'osservazione scientifica, proponendo con una visione originale una nuova armonia naturale, dimostrando che fra l'uomo e la natura vi è una perfetta sintonia, rivelata dalla bellezza.
Le figure umane fotografate in varie pose vengono disposte a formare petali, steli e corolle, foglie e farfalle e persino bruchi. A dirci che il corpo umano è l'espressione stessa della vita, in tutte le sue manifestazioni...
Mi auguro che le mie immagini artistiche abbiano un impatto positivo su coloro che ne fruiscono, in modo tale che emerga la relazione profonda fra l'essere umano e la natura. Le possibilità offerte dalla fotografia digitale sono un incredibile strumento che mi permette di esplorare e ricreareil mondo che ci circonda con l'intento di contribuire a creare la consapevolezza necessaria a salvare il pianeta. Cecelia Webber
Venerdì 16 marzo Cecelia Webber incontrerà gli studenti dell'Accademia Cignaroli per una visita guidata alle sue opere. L'incontro è aperto al pubblico.
Cristalli di tempo - Mostra fotografica in collaborazione con Giunti Editore
Palazzo della Ragione
venerdì 14.30 - 19.00, sabato 10 _ 19 , domenica 10 - 19
Il tempo: un concetto dai mille significati e dalle infinite sfumature, strettamente legato alla vita e alla morte, al fluire delle stagioni e al ripetersi degli eventi, ritmato da una successione di istanti e dalla melodia meccanica della natura, formato da attimi irripetibili e lunghe infinità, viene intrappolato dall'obiettivo di Valentina Irene Klasen in una rassegna di scatti.
Lunghezze d'onda - Giochi di fluorescenza. Il ritmo diverso dei colori della luce ha lasciato una traccia nello spazio che evoca il simbolo dell'infinto. Un gioco di energia che ci trasmette un'idea spazio-temporale evanescente come un sogno.
Le età dell'uomo -Ritratto di nonna e nipote, Cuba. Il passare del tempo fa svanire l'immagine della giovinezza mentre l'eleganza del gesto e la fierezza dell'espressione sono un'eco del passato e un concreto, incerto presente.
L'immortale - Monumento a Dante Alighieri, Firenze. Solo a pochi è dato vincere la lotta che l'uomo combatte contro la morte e il silenzio, e solo a pochi di loro è dato celebrarlo. Per tutti gli altri, anche per molti "immortali", la vita resta solo un lampo d'infinito.
Ere - Panorama notturno di Catania vista dall'Etna. Tre dimensioni del tempo fissate in un'immagine: il tempo infinito dello spazio brilla in alto, velato da nubi leggere; il tempo geologico delle nere rocce laviche, in basso, incombe sulla città dove il tempo dell'uomo tecnologico splende della sua effimera luce.