logo_informatica_umanizzata_170px

L'HARDWARE


Il software si trova sempre in presenza di un elemento hardware, la parte solida dell'oggetto, un insieme di circuiti elettronici, elettrici e meccanici, che con il software ne condivide l'ambiente.
Potremo spingerci oltre ed affermare che il software non può esistere in "assenza di hardware", viceversa l'hardware può esistere ed ha un senso anche senza il software. Se però un hardware è stato progettato per ospitare un elemento software, funzionerà male o non funzionerà affatto se privato di quest'ultimo.

Immaginiamo cosa potrebbe accadere se priviamo l'hardware del software;

  • Hardware progettato per funzionare SENZA: si tratta di dispositivi generalmente di "vecchia generazione", quali hifi senza supporto ai formati "tipo mp3" e senza supporto per i dispositivi rimovibili come le penne usb, automobili di vecchia generazione, senza abs o controllo degli scarichi o navigatori o sensori di temperatura del fondo stradale. Possono funzionare senza.

  • Hardware progettato per funzionare CON: siamo in presenza di dispositivi generalmente di "nuova generazione" quali automobili, lettori mp3, cellulari, navigatori, palmari, computer, etc, etc. In questo caso il discorso si complica non poco. Se priviamo le auto di oggi del software, il sistema frenante potrebbe non funzionare più e magari nemmeno la miscelazione dei combustibili, rendendo di fatto il mezzo inservibile. Un mp3, non avrebbe senso di esistere privato del software, come

powered by social2s
logo_informatica_umanizzata_170px


IL SOFTWARE

Abbiamo un obbiettivo: chiarire e approfondire gli aspetti e le dinamiche, anche sociali, legate al concetto di software e di Software Libero. Prima di entrare nel vivo della trattazione sarà opportuno chiarire con il lettore cosa si intenda per software per evitare fraintendimenti e nello stesso tempo per non lasciare spazi vuoti a questa dissertazione.

Cos'è il software?


Letteralmente "roba leggera"; si tratta essenzialmente di un elemento tecnologico frutto dell'ingegno umano che ognuno di noi utilizza o ha utilizzato, direttamente o indirettamente, magari anche senza saperlo.
Quando utilizziamo telefonini, hifi, automobili, orologi, frigoriferi, lavatrici, macchine fotografiche, navigatori satellitari, computer, etc, etc.. possiamo "incontrare" questo elemento tecnologico, il "software".
In alcuni di questi “strumenti”, la presenza del "software" è invisibile, in altri più evidente; in entrambi i casi si tratta di un elemento in assoluta simbiosi con lo strumento stesso, al punto che l'uno non avrebbe ragione di esistere senza l'altro o che alcune funzioni ne verrebbero visibilmente ridotte in sua mancanza.

Facciamo una serie di esempi:

  • Automobile: difficilmente il guidatore viene in diretto contatto con il software; esso regola la combustione delle miscele detonanti, la strumentazione di bordo, la frenata, gli airbag, la temperatura dell'abitacolo. E' evidente che, se mancasse, le citate funzioni subirebbero delle drastiche conseguenze. Oggi è molto difficile, se

powered by social2s