20 - 31 maggio 2008


Numerose le cerimonie in programma per la festività buddista del Vesak, promosse dall’Unione Buddhisti Italiani con il patrocinio del Comune. Durante la conferenza stampa, presenti il consigliere comunale Ciro Maschio, il presidente dell’Unione Buddhista Italiana Giorgio Raspa, il direttore di Palazzo Forti Giorgo Cortenova e due Lama, esponenti della religione Buddhista. “Le celebrazioni per questa festività internazionalmente riconosciuta – ha spiegato Di Dio- vogliono ricordare la nascita, l’illuminazione e la morte di Buddha e sono, anche per i popoli occidentali, un’occasione di incontro, riflessione ed approfondimento della filosofia buddhista; un momento di gioia utile per riproporre il tema della pace e della fratellanza fra appartenenti a diversi popoli e differenti religioni”.

 

 



Le celebrazioni per il Vesak, che in Italia si festeggia l'ultima domenica di maggio, avranno il loro culmine il 25 maggio, ma prevedono anche una serie di iniziative collaterali da domani fino a venerdì 30 maggio.

 

 

- Una rassegna di film buddhisti sarà ospitata dal Centro Mazziano;



 

 

 

 

 

 

 

- Palazzo Forti accoglierà una mostra di Thanke (immagini su tessuto) durante la quale si potrà anche assistere, sabato 24 maggio, alla costruzione da parte dei monaci di un grande mandala di sabbia e, come vuole la tradizione, alla sua successiva distruzione. Le sabbie colorate verranno gettate in adige il giorno 31 maggio dopo la conclusione della manifestazione alle ore 15


- Alcuni monaci buddhisti saranno anche ospitati presso i licei cittadini per discutere con i ragazzi di “Buddhismo e società civile”.

 



- Domenica 25 maggio infine, nella sala Lucchi di piazzale Olimpia, si potrà assistere alla vera e propria cerimonia del Vesak che prevede, fra l’altro, la funzione religiosa con recitazione di Sutra e la conferenza pubblica sul tema “Buddhismo e società civile”.


 

 

foto Antonella Anti

powered by social2s