wi.fi_onlineIl WiFi (Wireless Fidelity) è un sistema che permette di accedere a Internet senza fili.

Grazie a Verona Wi-Fi™ si può navigare gratuitamente in Internet. E' quindi possibile connettersi a Internet tramite pc portatili, palmari e cellulari dotati di scheda wireless, senza apportarvi modifiche o installare software particolari.

Tutti possono usufruire dl servizio ed è gratuito. Basta essere maggiorenni e richiedere l'iscrizione esibendo un documento di identità.

Sono molte le aree pubbliche di Verona dedicate al servizio WiFi: scarica il PDF delle aree

Con Verona Wi-Fi™ è possibile connettersi anche in tutte le città e i luoghi dotati dello stesso servizio, ad esempio Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Rimini e il lungomare di Iesolo.

Per ottenere l'accesso l'utente che richiede la card di navigazione Wi-Fi Guglielmo deve essere maggiorenne e munito di un documento di identità valido. La registrazione è necessaria e l'utente rimane l'unico responsabile dell'account ricevuto, anche in caso di cessione a terzi.

È possibile registrarsi presso l'URP di via Adigetto 10 o presso la Biblioteca Civica di via Cappello (ingresso da vicolo San Sebastiano 3) e in altre biblioteche, o alle Pari Opportunità di Largo Divisione Pasubio 6, durante gli orari di apertura.

Conclusa la registrazione l'utente riceve la tessera Verona Wi-Fi™ in cui sono indicati gli estremi per collegarsi a Internet (username e password).

Il servizio è attivo 24 ore su 24. Non vi sono limiti alla durata della connessione; tuttavia ogni 3 ore è prevista una disconnessione dalla rete dopo la quale è necessario riconnettersi.

La tessera è personale e in caso di smarrimento l'utente deve contattare il supporto tecnico www.guglielmo.biz/supporto.htm per la disattivazione della card e recarsi presso uno dei punti di registrazione se vuole ricevere un nuovo account.

Il servizio prevede che al momento della prima connessione il sistema riconosca l'apparato con cui ci si sta collegando e, di lì in poi, la tessera sarà valida solo con quello. Per utilizzare il servizio Wi-Fi su più dispositivi wireless, è necessario eseguire una registrazione per ciascuno di essi: quindi una tessera per ogni computer o telefono.

La velocità di connessione decresce in relazione alla distanza dall'area coperta e dal numero di utenti collegati.

Per connettersi basta recarsi in una delle aree coperte dal servizio Wi-Fi con la tessera e seguire queste semplici istruzioni:

* Attivare l'interfaccia wi-fi del proprio dispositivo (pc portatile, palmare o cellulare). Dopo pochi istanti dall'attivazione, nell'elenco delle reti senza fili disponibili, apparirà quella denominata "Guglielmo".

* Selezionare la rete senza fili "Guglielmo" e connettersi.

* Avviare il proprio browser Internet (es. Microsoft TM Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera,...) e apparirà automaticamente la pagina di autenticazione

* Digitare nel form l'username e la password che sono stampate sulla tessera di registrazione, per poter navigare in Internet, utilizzare la posta elettronica e usufruire dei servizi.

* Al termine della sessione per disconnettersi cliccare il tasto Logout sulla consolle di servizio oppure digitare http://secure.gugliemo.biz/logout nell'indirizzo del browser.

* In caso di problemi e per istruzioni più dettagliate, contattare il supporto tecnico: www.guglielmo.biz/supporto.htm.

Ci si può registrare nei seguenti punti:

URP - Via Adigetto 10 - 37122 Verona - aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17

Pari Opportunità - Largo Divisione Pasubio 6 - 37121 Verona - aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17

Biblioteca Civica - Via Cappello, 43 (ingresso provvisorio da vicolo San Sebastiano, 3) - 37121 Verona - aperta il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14

Biblioteca "A. Mondadori" Borgo Venezia - Via M. della Torre 2/A - 37131 Verona - aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 19,00 e le mattine di martedì e giovedì dalle 9,00 alle 13,00

Biblioteca San Michele - Piazza Madonna di Campagna 1/A - 37132 Verona

Biblioteca Santa Lucia - Via Mantovana 66 - 37137 Verona

Centro di lettura Golosine - Via P. della Valle 10/B -37136 Verona

Centro di lettura Porto - Via Conegliano 6 - 37133 Verona

Centro di lettura San Massimo - Piazza Risorgimento 15/B - 37139 Verona

Centro di lettura di Quinto - Via Valpantena 40 - 37142 Verona

Centro di lettura di Montorio - Piazza Penne Nere 1 - 37033 Verona

Centro di lettura di Cadidavid - Piazza Roma 3 - 37135 Verona orario invernale lunedì mercoledì e venerdì dalle 14,30 alle 18,30, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 - orario estivo (da metà giugno a metà settembre) come l'invernale tranne al venerdì che apre al mattino

powered by social2s