Ciclo di conferenze. Le conferenze si terranno presso la sala convegni del Banco Popolare di Verona e Novara, in via San Cosimo 10 (entrata da Piazza Nogara), a Verona, dalle 17.00 alle 19.00.

Il Centro Internazionale di fotografia Scavi Scaligeri di Verona ha ideato e organizzato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, l’Accademia Cignaroli e il Banco Popolare di Verona e Novara, 5 conferenze che saranno tenute da alcuni tra i principali protagonisti del panorama della fotografia contemporanea italiana.

Gli incontri, moderati da Mauro Fiorese, fotografo e docente di fotografia sia in Italia che negli Stati Uniti, intendono aprire una riflessione sui protagonisti della fotografia contemporanea e sul loro impegno sia in ambito artistico che aziendale.

Aprirà il ciclo di conferenza Ennery Taramelli, prof.ssa di Arte e Storia della Fotografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, lunedì 2 ottobre alle ore 17.00, con la presentazione del libro “Mondi Infiniti di Luigi Ghirri”, scritto dalla stessa Taramelli e pubblicato da Diabasis nel 2005.

I successivi incontri si terranno mercoledì 18 ottobre con una conferenza intitolata Fotografia fine-art: la fotografia nell’arte, con relatori Mario Cresci e Fabio Castelli; mercoledì 15 novembre si affronterà il tema della Fotografia pubblicitaria: immagini e immaginario, con Giancarlo Maiocchi e Bruno Stucchi; mercoledì 13 dicembre il tema della conferenza sarà la Fotografia di reportage: vivere per raccontare, relatori Stefano De Luigi e Denis Curti; mercoledì 10 gennaio Edward Rozzo e Elio Carmi presenteranno Fotografia Corporate: immagine e comunicazione aziendale.

L’ingresso è libero e la frequenza è valida come credito formativo sia per i docenti di Educazione artistica e Storia dell’arte, sia per gli studenti degli istituti superiori, delle Accademie d’Arte e delle facoltà universitarie con indirizzo artistico.

Informazioni:

dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 al numero 045 8046922, www.didamusei.it




Data inizio: 30-09-2006
Data fine: 18-10-2006
powered by social2s