A Mezzane di Sotto

per la Festa dell’olio extravergine di oliva dal 17 al 23 novembre

 


La manifestazione cercherà di approfondire i principali temi di interesse del settore oleario, focalizzando la propria attenzione sulla qualità dell’olio e sulla necessità che questa qualità venga correttamente espressa dai produttori e adeguatamente riconosciuta dai consumatori. I convegni collegati all’evento spazieranno dalla coltivazione dell’ulivo all’utilizzo dell’olio nella medicina e nell’estetica, offrendo interessanti opportunità di approfondimento per tutti, esperti e semplici appassionati.

Tra le diverse iniziative della Festa dell’olio, attuate dalla collaborazione tra le istituzioni, i produttori e le diverse associazioni del territorio, spicca la presentazione del primo premio letterario “Il gusto del racconto” in cui sarà l’olivo a diventare ispirazione per i concorrenti e che permetterà di far conoscere la valle di Mezzane e i suoi elementi distintivi ad un numero sempre maggiore di persone. Il concorso è diviso in tre sezioni; racconti, racconti per l’infanzia, scuole elementari e medie. In quest’ultima sezione i partecipanti potranno lavorare con ogni mezzo espressivo: disegni, foto, filmati, canzoni, opere teatrali, racconti.

Obiettivo importante della manifestazione è la promozione del programma di realizzazione di una oleoteca comunale a Mezzane di Sotto. Il sindaco Antonio Domenico Sella spiega come “l’attuazione di questo progetto sarebbe la giusta conclusione dell’importante lavoro di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti iniziata da qualche anno.  Naturalmente questa ipotesi progettuale ha bisogno di una condivisione ampia che non coinvolga solo altri soggetti pubblici, quali Regione e Provincia, ma anche i produttori del territorio stesso nonché sponsor che sappiano riconoscere le infinite opportunità che potrebbero scaturire dalla realizzazione dell’oleoteca.”

 




Data inizio: 14-11-2006
Data fine: 23-11-2006
powered by social2s