- Caccia Al Tesoro: a tutte le ore, dalle 10.30 alle 16.30, e con la partenza in vari punti del percorso di S. Zeno in Monte la “Caccia tra le Mura”; una divertente ed enigmatica avventura lungo tutto il percorso delle mura.
Ai partecipanti, che possono essere di tutte le età, verrà consegnata la cartina del percorso con illustrate le tappe da raggiungere. Una volta arrivati in prossimità delle tappe dovranno essere risolti enigmi, rebus, cruciverba, storie, aneddoti riguardanti la storia delle Mura e in generale di Verona.
Un modo simpatico per provarsi e, giocando, conoscere la storia del patrimonio culturale veronese.
I partecipanti che risolveranno tutti gli enigmi e consegneranno presso il nostro gazebo tutte le soluzioni, riceveranno un utile premio.
Le altre iniziative della giornata:
- visite guidate alle 10.30 e alle14.30 della Batteria di Scarpa e della vicine Torre Scaligera.
- dalle ore 11.00 degustazione colombe, uova, bibite e vino presso i nostri gazebo in via Caroto.
Alcune notizie sulle attività svolte all’interno del Progetto “Il Verde e la Storia”
Nuova Acropoli opera ormai dal 2003 nell’area di S. Zeno in Monte e all’interno del Progetto “Il Verde e la Storia” promosso dal CSV ha provveduto al miglioramento del percorso con:
5 Interventi Di Bonifica Delle 2 Torri Scaligere
Tra novembre 2005 e febbraio 2006 si sono svolti 5 interventi per la rimozione e l’asportazione di sporcizia all’interno di due torri scaligere lungo il percorso di San Zeno in Monte. Lo stato di degrado accumulatosi negli anni ha reso difficili le operazioni di bonifica. Si sono riempiti 24 grandi sacchi di immondizia. Sono intervenuti 18 volontari per un complessivo di 96 ore di lavoro volontario.
14 Interventi Di Bonifica Del Percorso Di San Zeno In Monte
L’Associazione Nuova Acropoli con il contributo del CSV ha svolto 14 interventi di pulizia e risanamento lungo il percorso di San Zeno in Monte coinvolgendo 164 volontari.
Sono stati tagliati arbusti e rovi, asportate piante infestanti ed edere lungo le mura di destra e sinistra e potate le piante ove necessario.
E’ stato indispensabile anche effettuare operazioni di pulizia per eliminare l’immondizia e bonificare l’area da siringhe.
1 Pulizia Ecologica Nel Vallo Della Batteria Di Scarpa
In Aprile 2006, in collaborazione con Legambiente, si è svolta una pulizia ecologica nel vallo della Batteria di Scarpa, sotto via Caroto. Nella giornata si è lavorato nell’area che negli anni era diventata una vera e propria discarica, ripristinando il vecchio camminamento lungo il vallo. Si è riempita una navetta dell’AMIA.
4 Pulizie Ecologiche Periodiche Nell’area Adiacente L’entrata Del Castel San Felice In Via Caroto
Per tutto il 2006 si sono svolte 4 pulizie ecologiche nell’area all’entrata del Castel San Felice con svuotamento dei cestini, raccolta di numerose siringhe e immondizia di vario genere.
Per maggiori info: Nuova Acropoli Verona – via Maldonado, 8 – 37138 Verona – 045 8302750
Stefano Musante 329 2636859 – e-mail verona@nuovaacropoli.it - www.nuovaacropoli.it
Data inizio: 09-04-2007
Data fine: 09-04-2007