Venerdì 27 Luglio 2007 alle ore 21.00

SIOR TODERO BRONTOLON

si riapre il sipario di VILLA VENIER a Sommacampagna con il TEATRO DIALETTALE (in collaborazione con Arteven) 

 è una commedia scritta da Carlo Goldoni nel 1762, in dialetto veneziano, alla vigilia della sua partenza per la Francia, e la trama è assai nota: un odioso e burbero mercante veneziano, vecchio e ricco, per risparmiare la dote osteggia il matrimonio della nipote Zanetta con Meneghetto e gli preferisce Nicoletto, figlio del suo fattore Desiderio. Ma non ha fatto i conti con le astuzie e la determinazione della nuora Marcolina, moglie del debole Pellegrin, cioè della vittima designata delle angherie del vecchio, nè con l'amore di Nicoletto per la cameriera Cecilia. Alla fine di una lunga serie di intrighi e schermaglie, il mercante deve cedere alle trame di Marcolina e di Fortunata, parente di Meneghetto. Tanto più che quest'ultimo, pur d'impalmare Zanetta, è disposto a chiudere un occhio sulla dote, sicuro com'è di incassare tutto il patrimonio alla morte del nonno della sposa.

Una serata all’insegna del divertimento, in cui lo spettatore si sorprenderà ancora una volta dell’attualità del teatro goldoniano, che pur datato rispecchia con grande lucidità la modernità dei nostri tempi.


La novità di quest’anno, in occasione di questo specifico spettacolo, è il servizio gratuito di baby sitting, “BIMBINGIOCO” per l’appunto, realizzato in via sperimentale, in collaborazione con la Provincia di Verona, avvalendosi dell’intervento dell’Associazione Culturale LIBERART. Questo servizio verrà allestito presso il Centro Giovani VIAVAI in Via 2 Giugno n.8 a Sommacampagna (proprio vicinissimo a Villa Venier), aperto ai bimbi dai 5 ai 10 anni, per un gruppo massimo di 25-30 ragazzini. L’animazione che verrà offerta ai bambini sarà particolarmente dedicata alla “giocoleria” e alla “clownerie”, ed i bambini presenti potranno loro stessi giocare “a fare il giocoliere”. Il servizio può essere attivato su prenotazione telefonando allo 0458971357, oppure anche la sera stessa dello spettacolo, compatibilmente con i posti disponibili.


INGRESSO ALLO SPETTACOLO € 10.00 INTERO.

Info: www.ambientecultura.com – tel. 0458971357

PREVENDITE: BOX OFFICE VERONA tel. 0458011154

Edicola CASTIONI Sommacampagna tel. 045515839




Data inizio: 25-07-2007
Data fine: 27-07-2007
powered by social2s