sabato 10 novembre 2007  ore 20.30

La regina della musica brasiliana al Teatro Salieri per la prima delle quattro date italiane del tour.

Gal Costa possiede un timbro di voce chiaro e molto duttile, sa essere sensuale e swingante e dimostra una grande presenza scenica. Ha percorso tutta la musica brasiliana, sia dal lato più giocoso, danzante e corale, sia nei toni più intimisti delle ballate acustiche e in quelli del Tropicalismo.

Per lei hanno composto tutti i grandi autori, da Caetano Veloso a Roberto Carlos a Chico Buarque; e la sua voce ha accompagnato celebri film brasiliani come Dona Flore i suoi due mariti e Gabriella, garofano e cannella, con Mastroianni.

Per capire da dove vengono le sonorità di Gal Costa, quell'anima africana venata di India, Portogallo e foresta amazzonica, di samba e di bossa nova, quel pulsare ricco e profondo, bisogna immaginare Salvador de Bahia. Salvador, al centro della letteratura brasiliana: lì sono nati o vissuti lo scrittore Jorge Amado e il poeta Vinicius de Morães, tra gli altri. E sempre da Salvador provengono i più famosi musicisti: João Gilberto, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Maria Bethânia, Astrud Gilberto, Dorival Caymmi.

Una star internazionale, con 33 album al suo attivo, invitata ben otto volte alla Carnegie Hall di New York; all'interno della Hall of Fame, a fianco di Sinatra, Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Sara Vaughan.


 




Data inizio: 06-11-2007
Data fine: 10-11-2007
powered by social2s