Sull’onda del grande successo riscontrato dal progetto pilota “Scopri il tuo Respiro”, il Banco Popolare e Veronafiere, con il patrocinio del Comune di Verona, allargheranno l’esperienza fatta nelle loro aziende alla città di Verona.

A partire dal prossimo marzo sarà possibile per la popolazione veronese partecipare allo studio effettuando gratuitamente nelle “piazze” di Verona e all’interno della Fiera, una spirometria.

Il motivo della seconda fase di questo progetto è stato determinato dal fatto che circa il 50% di coloro che hanno volontariamente aderito allo studio, dichiaravano con diversi livelli di gravità, una difficoltà respiratoria (dispnea), durante uno sforzo fisico, anche di lieve entità che non è stata oggettivamente riscontrata dagli esami funzionali di primo livello.

La prevenzione e lo studio non possono che essere raccolti con entusiasmo nell'anno dedicato allo studio delle patologie respiratorie croniche, malattie che senza un forte impegno da parte della comunità scientifica e pubblica, risulteranno essere la terza causa di morte entro il 2020.

È quindi fondamentale l’esempio fornito da parte delle istituzioni pubbliche e private veronesi che parteciperanno a questa importante iniziativa, ad oggi, primo ed unico esempio a livello nazionale.



particolare di piazza Dante

foto Antonella Anti    Studio Click




Data inizio: 10-03-2008
Data fine: 30-03-2008
powered by social2s