7 - 8 - 9 luglio 2008   ore 21,30
Piazza dei Signori   accesso libero


“Giulietta e Romeo” del TTB - Teatro Tascabile di Bergamo inaugura  la rassegna Shakestreet, ventotto appuntamenti col teatro di strada, tutti ovviamente ad accesso libero, senza biglietto. Il sottotitolo di questo spettacolo concepito appositamente per Verona è Notturno in quattro movimenti, all’aperto, sulla leggenda degli amanti veronesi. «Quando un classico come Romeo e Giulietta – raccontano gli artisti della celebre compagnia bergamasca che festeggia quest’anno trentacinque anni di prestigiosa attività in Italia e all’estero – si rovescia in piazza uscendo dal riserbo delle pagine e dalla “protezione” dei teatri, smette di essere una tragedia e diventa una saga figurata dove tutto è già avvenuto e viene ripetuto, celebrato e riscoperto. E succede che cambi persino il titolo, che s’inverta l’ordine dei nomi e da Romeo and Juliet si passi a Giulietta e Romeo».

In corteo per la piazza, affacciandosi alle finestre e ai balconi della Prefettura e sfruttando gli spazi della loggia di fra’ Giocondo, venti attori in costume ottocentesco accompagneranno per mano il pubblico attraverso le tappe fondamentali della storia d’amore e morte dei due giovani veronesi. «Il pellegrinaggio tragicomico verso la tomba degli eroi è compiuto da tre personaggi del testo shakespeariano: la nutrice, frate Lorenzo e frate Giovanni. Sono i rappresentanti – spiegano gli artisti del TTB – di tutti quegli adulti che, nel pieno d’una faida cittadina, con le migliori intenzioni del mondo e riempiendosi la bocca con parole di pace, hanno mandato allo sbaraglio un’intera generazione di giovani generando una vera e propria “farsa lagrimosa”».



nella foto un momento dello spettacolo in Piazza Dante

foto Antonella Anti


Martedì 8 luglio alle ore 18 in Corte Mercato Vecchio gli storici del teatro Mirella Schino e Ferdinando Taviani (autori di diversi saggi sul teatro antropologico, su quello di strada e sulla Commedia dell’Arte) terranno una conferenza – parafrasando una corrida con due toreadori – in stile "al alimòn". Alla conferenza parteciperanno anche gli artisti del TTB… con esiti sicuramente imprevedibili e incontrollabili.





Data inizio: 07-07-2008
Data fine: 09-07-2008
powered by social2s