7 aprile - 7 giugno 2009

Nata una decina di anni fa coinvolgendo i Comuni dell'entroterra gardesano con le loro sagre a tema asparago (Rivoli, Pastrengo, Cavaion V.se), l'iniziativa è stata ampliata alle altre zone di produzione della provincia, includendo oggi anche le manifestazioni di Arcole, Oppeano, Salizzole ed Angari per offrire una vetrina promozionale unitaria all'asparago prodotto dai coltivatori aderenti al Consorzio Valorizzazione Asparago di Verona: un prodotto tipico stagionale che consumato fresco è tutta un’altra cosa!.

Da Castello a Castello: i sapori tipici veronesi”: è il tema di quest’anno che vede come protagonisti di un entusiasmante tour enogastronomico ricco di degustazioni i suggestivi castelli di Torri del Benaco, Salizzole e Bevilacqua con un abbraccio ideale a tutta la Provincia. Con l’iniziativa collegata “I cuochi di Giulietta in tour” i ristoratori omaggiano il mito Shakesperiano con un percorso itinerante del sapore con piatti preparati in bella vista in tre tappe: Lugagnano di Sona, San Bonifacio e Torri del Benaco.

Per contrastare la crisi ed incoraggiare i giovani e le famiglie dal 19 al 29 Aprile i ristoratori aderenti al progetto offrono uno sconto di 5 euro (scaricabile da internet o ritagliabile delle brochure) a coloro che consumeranno su prenotazione un menù degustazione basato rigorosamente sui prodotti DOP, DOC e IGP della nostra provincia . I menù ed i prezzi sono consultabili sul sito www.asparagodiverona.it

L’asparago, protagonista principale dell'evento, è accompagnato dal riso Vialone NanoIgp, dall'ottimo olio del Garda Dop, dal formaggio Monte Veronese DOP e dai pregiati vini proposti dalla Strada del Bardolino, Strada del Custoza, Strada del vino Terradeiforti e della Strada del vino di Arcole.

Presso “L’orto del Villaggio Flover” a Bussolengo, riproduzione di un vero e proprio orto, saranno allestiti suggestivi chioschi dove tutte le aziende delle Strade potranno promuovere al pubblico i propri vini, olii, formaggi ed asparagi con materiale informativo dettagliato sui prodotti.

Sul sito www.asparagodiverona.it accattivanti pacchetti all inclusive comprendenti degustazioni nei ristoranti e pernottamento e inediti itinerari enogastronomici rivolti agli amanti del turismo itinerante con il Camper. Disponibili inoltre oltre 30 ricette inedite per servire l’asparago formulate dai ristoratori veronesi.





Data inizio: 04-04-2009
Data fine: 07-06-2009
powered by social2s