ore 8,00 - 13,00 ogni settimana

dall'8 maggio 2009.

venerdì in via villa Cozza a Borgo Venezia
sabato in via Bengasi, davanti al Policlinico di Borgo Roma

dal 1a settembre 2009

martedì a Bussolengo in Piazza 26 aprile


Offrire ai cittadini la possibilità di acquistare prodotti locali a prezzi contenuti e ai produttori del territorio di promuoverli e farli conoscere ad un pubblico più vasto. Questo l’obiettivo principale dei mercati a “chilometri zero”, promossi dal Comune di Verona in collaborazione con Coldiretti, che si terranno tutti i venerdì in Borgo Venezia e i sabato in Borgo Roma, a partire da venerdì 8 maggio.

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore al Commercio Enrico Corsi, insieme ai presidenti della quinta circoscrizione Fabio Venturi e della sesta Mauro Spada, il presidente della commissione consiliare quarta Marco Comencini, il direttore di Coldiretti Verona Mauro Donda e il presidente del consorzio Veronatura Franca Castellani.

“Tutti i prodotti in vendita nei banchi dei mercati – ha precisato Corsi – saranno rigorosamente del territorio della provincia veronese (ad eccezione di una piccola percentuale di prodotti della regione Veneto) e dovranno avere un prezzo inferiore di almeno il 25 per cento agli standard di mercato.

A garanzia dei consumatori – aggiunge l’assessore – all’ingresso di ogni  mercato sarà allestito un totem con i prezzi di tutti i prodotti in vendita, comparati con quelli del mercato nazionale”. Oltre alla tipicità locale dei prodotti, le aziende agricole dovranno garantirne anche la stagionalità, fatta eccezione per i banchi che vendono prodotti presenti tutto l’anno, come miele, formaggio e carne.

La gestione dei mercati è stata affidata da Coldiretti al Consorzio Veronatura, che avrà il compito di regolamentare le modalità di accesso dei produttori ai mercati e della vendita diretta.

Per informazioni sul calendario di apertura dei mercatini si può consultare il
sito  <http://www.veronatura.it/> www.veronatura.it.





Data inizio: 20-04-2009
Data fine: 31-12-2009
powered by social2s