Con l’arrivo
della primavera, annunciato dal fiorire dei meravigliosi alberi di
ciliegio (i sakura), in Giappone è abitudine organizzare
eventi legati al Budo ed aperti al pubblico. L’ Associazione Taki
no Kan segue la tradizione del paese del Sol Levante presentando, per
il terzo anno consecutivo, la “Primavera del Budo” nella
provincia di Verona.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Castel D’Azzano e del Consolato Generale del Giappone in Italia di Milano, prevede tre giorni di pratica intensa del budo con importanti insegnanti provenienti dall’ Italia e dall’estero. Le attività sportive e ricreative si svolgeranno in 1800 mq di spazio, suddivisi in tre strutture adiacenti, e in orari differenti in modo da permettere ai partecipanti di accedere alla pratica di varie discipline. Durante i giorni della manifestazione sarà possibile conoscere e riscoprire scuole marziali dalla storia millenaria ed entrare in contatto con le moderne discipline agonistiche, uniti dallo spirito di confronto e condivisione di questa grande “festa marziale”.
Non solo intensa pratica sul tatami ma anche cultura, tradizione e divertimento.
La manifestazione si aprirà il giorno giovedì 30 aprile, presso l’Hotel Malaspina di Castel d’Azzano, con una conferenza dal titolo: ”Il rapporto mente corpo nelle arti marziali” con relatori il Dott. Orlando Granati, medico psichiatra e psicoterapeuta di fama e l’Ing. Luigi Carniel, uno dei massimi esperti riconosciuti di arti marziali tradizionali giapponesi nel mondo. A partire dalla mattina del 1a maggio inizieranno invece le lezioni tecniche di arti marziali.
A conclusione della “Primavera del Budo” (prevista per il pomeriggio del 3 maggio) ci sarà una dimostrazione finale, aperta al pubblico, che mostrerà il meglio del Budo nipponico.
Il significato di Budo:
Con il termine Budo anticamente ci si riferiva alla tradizione combattiva nipponica legata alla figura del samurai.
Il Bushi rappresentava il massimo grado di perfezione come combattente sino all'avvento dell'era contemporanea. L’insieme delle discipline marziali, conosciuto con il termine di "bugei", si arricchì nel corso dei secoli di una raffinata e complessa filosofia unita ad una grande efficacia pratica.
Con il termine Budo vengono compresi tutti gli aspetti di questa preziosa eredità del passato.
L’associazione Taki no Kan:
L’Associazione Taki no Kan è nata a Verona tra il 1999 e il 2000 ed è stata fondata con lo scopo di studiare, preservare e divulgare la tradizione marziale del paese del Sol Levante. La Taki no Kan svolge attività didattica dedicata alle ko ryu (antiche scuole) giapponesi con le discipline del Daito Ryu Aikijujutsu, del Gyoku Shin Ryu jujutsu e del Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, e da alcuni anni svolge un lavoro di ricerca storica della tradizione bushi.
Uno degli obiettivi principali della Taki no Kan è quello di modificare la percezione delle arti marziali che si ha in Occidente, troppo spesso legate ad immagini negative di brutali e violente discipline, riproponendo l'originalità del messaggio del Budo e cercando di conservarne intatto il patrimonio filosofico e tecnico tramandatoci.
Maestri:
Daito
Ryu Aikijujutsu Seifukai, Gyokushin Ryu jujitsu,
Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, Aikijutsu
per bambini
Karate Wado Ryu
Karate Shotokan
Ofelio Michielan
Karate Goju Ryu
Silvano Corsi
Judo
Giancarlo Giuriati
Kali
Delegazione Fidam (Federazione Italiana Discipline ed Arti Marziali)
Michele Beltrame
Pencak Silat
Kendo
Hontai Yoshin Ryu jujitsu
Mauro Toso
Scherma Storica Occidentale
Wing tsun
Sandro Cea
Kung Fu Shaolin
Takemusu Aikido
Fausto De Compadri
Kyudo e Atarashii Naginata
Kalaripayattu
Tommaso Valentini
Anil Biswas
Francesca Deias
Psicologia del Budo e didattica nelle A.M.
Dott. Orlando Granati
Per
maggiori informazioni:
Sito
Internet Associazione Taki no Kan: http://www.taki-no-kan.org/
Sito
Internet Primavera del Budo: http://www.budospring.com
Data inizio: 22-04-2009
Data fine: 03-05-2009