30 aprile - 3 maggio 2009

Quarta edizione di "Tra Musica e Parole", quattro giorni all’insegna della musica, ma anche dell’arte e della letteratura, seguendo e riprendendo le caratteristiche di un evento ormai conosciuto e riconosciuto.

Una partenza in "grande stile" quella della rassegna organizzata dall'Associazione Culturale IF e dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona: sarà, infatti, Mauro Pagani ad aprire il programma della manifestazione alle ore 19.00, quando salirà sul palco di Piazza dei Signori per presentare il suo romanzo "Foto di gruppo con chitarrista" (Rizzoli). L’incontro sarà condotto da Enrico de Angelis (giornalista e direttore artistico del Premio Tenco).

La serata di apertura proseguirà poi con i Funkeys, una formazione di musicisti scaligeri che proporrà uno spettacolo strumentale all’insegna del funky d’autore, con Guglielmo Cappiotti, giovane cantautore veronese di grande talento e con due affermate realtà delle nuova canzone d’autore italiana: Alessandro Grazian e Ettore Giuradei.

Alessandro Grazian è nato a Padova nel 1977. Nel 2005 realizza il primo album, intitolato Caduto, che esce per Trovarobato e Macaco Records con distribuzione Audioglobe. Dopo la fortunata tournèe di promozione dell'album, Alessandro si dedica al teatro partecipando come musicista di scena alle 80 repliche dello spettacolo Nati sotto contraria stella. Il 16 ottobre 2008 esce il secondo nuovo album intitolato INDOSSAI. Il disco viene accolto bene da pubblico e critica e diventa disco della settimana su FAHRENHEIT di Radio Tre per poi entrare in programmazione su Radio Uno. Tra i musicisti che accompagneranno dal vivo Alessandro Grazian a Verona ci sarà Nicola Manzan dei Baustelle.

Ettore Giuradei ha spalle due album che non hanno lasciato indifferenti: una nuova alchimia di folk, rock e canzone d’autore, capace di evocare un’atmosfera fuori dal tempo. Intrecci di parole a creare situazioni sospese, intime ma sempre legate ad una realtà che non viene mai tralasciata. Racconti che si snodano attraverso abbandoni e ripartente, in un caleidoscopio di emozioni che non può che coinvolgere e trascinare. Un concerto insieme vicino e distante, sanguigno e raffinato, in cui Ettore Giuradei mette il proprio istrionismo al servizio dell’accompagnamento, minimale eppure pieno ed avvolgente, di Marco Giuradei. Giuradei è autore e protagonista di canzoni vibranti, intense, guidate dal pianoforte ma gonfie di una elettricità di volta in volta opprimente o catartica. Ettore Giuradei è stato ospite nel 2008 del Premio Tenco.

Durante i giorni dell’evento sarà attivo nella piazza uno stand enogastronomico.


Sul sito web ufficiale www.tramusicaeparole.it si possono trovare tutte le informazioni sugli artisti, il programma, le biografie, le immagini e i brani in pre-ascolto.


nella foto un momento dell'esibizione del cantautore Alessandro Grazian  per la 4^Edizione  Tra Musica e Parole in Piazza Dante
foto Antonela Anti



Data inizio: 29-04-2009
Data fine: 03-05-2009
powered by social2s