18 dicembre 2009   ore  22.00   Ingresso gratuito

Il gruppo veronese Methodica (già piuttosto apprezzati dagli addetti ai lavori con un genere rock progressive, con delle sonorità molto “europee”, internazionali e poco italiane) presenta ufficialmente il lavoro d'esordio “Searching for reflections”. La loro musica risente degli influssi degli anni '70.

Michele Cecchetti ha  rivolto qualche domanda ai compenenti di  questa band.

C'è un punto di partenza creativo, per la vostra musica, quali sono le influenze?

I Dream Theater sono la band che ci unisce, tutto è nato da questa passione, difatti inizialmente facevamo cover dei Dream, ma poi le influenze, della musica britannica come gli U2 per il cantante Massimo Piubelli, e la passione per l'heavy metal, hanno arricchito molto il nostro sound.

Chi è che scrive, quindi, i brani?

Marco Baschera, il tastierista, che porta il suo bagaglio metal anni '90, assieme a Massimo Piubelli, il cantante, che arricchisce le strutture armoniche con melodie pop-rock inglesi anni '80.

Ci piace, in effetti, la commistione tra sonorità attuali e quelle “vintage” anni '70, perchè danno qualcosa di nuovo, “nuovi colori”, e questo è un modo per arricchire la nostra musica.

In occasione della presentazione dell'album vorremmo ringraziare in modo particolare Moreno Piccoli, che ha scritto il brano “Heavenland”, presente nell'album, tra l'altro eseguito dalla voce stupenda di Angela Merlin.

Ora, dopo la realizzazione di questo lavoro, che è il vostro album d'esordio, e dopo un'esperienza maturata a suonare dal vivo in giro per i locali, intendete farvi conoscere ulteriormente, magari con una tournée italiana?

Si, abbiamo l'intenzione, i presupposti e le pretese per farci conoscere in Italia, e magari anche in giro per l'Europa, perchè no.

Quindi una band che vorrebbe avere una dimensione internazionale...

... il CD (vedi foto) è distribuito a livello internazionale.

Di conseguenza, cosa farete nell'immediato, quali sono i vostri programmi?

Intanto presentare l'album dal vivo, con vari concerti, inoltre abbiamo realizzato il videoclip di “Neon” e stiamo iniziando la registrazione del secondo videoclip del brano “The marble column”, diretto sempre da Christian Biondani.

Ma l'intenzione è quella di promuovere l'album per farci conoscere, riuscendo magari ad uscire fuori dai confini nazionali.


Link:

www.methodicaband.com

www.myspace.com/methodicaband

methodica@gmail.com





Data inizio: 16-12-2009
Data fine: 18-12-2009
powered by social2s