bogoni3 - 5 dicembre 2010 -  Sant’Andrea di Badia Calavena

Nel cuore della Lessinia, a Sant’Andrea di Badia Calavena, la prima domenica di dicembre ospita l’Antica Fiera dei Bogoni e dei Tartufi.

Divenuta famosa negli anni per l’allevamento e la diffusione dei bogoni (lumache), la frazione di Sant’Andrea ha assurto questo gasteropode a simbolo del suo territorio, tanto che un enorme lumacone in ferro battuto, sistemato su di una roccia crollata dalla vicina montagna, dà il benvenuto all’ingresso del paese.

Un tempo usate come cibo nei periodi di carestia perché particolarmente ricche di proteine, le lumache (snékan gaspearat, in cimbro) sono state portate agli onori dell'alta cucina dai francesi e sono oggi un prodotto esclusivo nelle tavole degli appassionati buongustai.

Abbinata alla Fiera dei Bogoni si tiene la Fiera del Tartufo della Lessinia, altro prodotto tipico di questo territorio.
Nel corso della giornata si terranno incontri sull'elicicoltura e degustazioni di questi due prodotti.

Accanto a tanta ottima gastronomia, l’artigianato e il folklore locale con il suggestivo sparo dei “Trombini” allieteranno i giorni della fiera.

Informazioni: Pro Loco Sprea Cum Progno: Tel. +39 045 7810867
Iat Lessinia: Tel. +39 045 7050088
www.tourism.verona.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
powered by social2s