altromercatoDal 19 marzo al 2 aprile 2011 nelle Botteghe del mondo di tutta Italia che fanno parte del Consorzio Altromercato – la principale organizzazione di commercio equo e solidale operante in Italia – ritorna l’appuntamento con Primavera Cosmetica: due settimane dedicate al benessere solidale, per conoscere da vicino il commercio equo, i prodotti della linea di cosmesi Natyr e i suoi ingredienti solidali verso i produttori del Sud del Mondo.

Primavera Cosmetica è un invito rivolto ai consumatori consapevoli, desiderosi di condividere un nuovo concetto di benessere che – dalla coltivazione e raccolta degli ingredienti al prodotto finito – coniuga la cura di sé con l’impegno per un’economia di giustizia.
Al centro dell’evento la filiera equo solidale degli ingredienti, con attenzione particolare per il progetto dei saponi all’olio di oliva realizzati completamente a Sud dalle donne della cooperativa Aowa in Palestina, profumati con soli oli essenziali di alloro, menta e lavanda.

E’ a questo progetto che la COOP. La Rondine- che gestisce 5 botteghe del mondo a Verona e provincia- vuole dare particolare attenzione, dando voce alle persone che ci hanno lavorato (come tecnici consulenti) o che hanno dato il loro contributo volontario (supporto fotografico e informativo); si tratta di nostri volontari o ex volontari, sempre soci attivi e che hanno a cuore la nostra causa: Andrea Lista, Simone Bissoli, Paola Nadali.

A tal proposito abbiamo organizzato a Verona e in provincia, due momenti informativi accompagnati da proiezioni fotografiche dei nostri fotoamatori, da degustazioni/aperitivi equo-solidali e da una dimostrazione pratica di realizzazione di cosmetici naturali fai da te.

LE INIZIATIVE A LIVELLO LOCALE ORGANIZZATE DALLA RONDINE

Venerdì 18 marzo ore 19.30 presso Gusto Bio, via San Cosimo 5, Verona- La Rondine, in collaborazione con CTM-Altromercato, organizza Aperitivo buffet cui seguirà l'incontro“Belli acqua e sapone”, esperienze di donne in Palestina  raccontate da Andrea Lista (chimico e consulente tecnico per la produzione di saponi di Ctm-Altromercato in Palestina - progetto Awoa) e una dimostrazione pratica di realizzazione cosmetici naturali fai da te con le ricette di Silvana Valpiana. Costo dell'aperitivo 5 euro, ingresso libero
http://rondine.altromercato.net/

Venerdì 25 marzo, ore 20.00, presso l’AGRITURISMO CA’ MAGRE, via Cà Magre 69 – Isola della Scala (VR)-SERATA PALESTINESE con degustazione di cous cous (costo 12 €) su prenotazione.Seguirà l’incontro “Bolle di pace in Palestina”: presentazione del progetto Aowa con ANDREA LISTA (chimico e consulente tecnico CTM) e fotografie di SIMONE BISSOLI e PAOLA NADALI.Il ricavato della cena andrà a sostegno dell’associazione di donne palestinesi “Aowa”.
Per info e prenotazione: tel. 045 6900113 o 0442 601061 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Dal 19 marzo al 2 aprile nelle nostre 5 botteghe del mondo si respirerà aria di Primavera cosmetica...
Durante queste due settimane sarà possibile ricevere informazioni sulla linea di cosmesi Natyr, testare i prodotti, sentirne profumi, odori e morbidezza, e conoscere i progetti di commercio equo di cui sono frutto.
Presso le botteghe di Via Pallone e dello stadio sarà presente, durante alcuni giorni alla settimana, l'estetista Silvia Bonetti per consigli gratuiti e per la prova dei prodotti Natyr (per gli orari consulta l'invito sul nostro sito alla pagina http://rondine.altromercato.net/)
In anteprima: trattamento bio attivo degli inestetismi della cellulite, saponi all'olio di oliva 100% made in Palestina (il progetto sarà illustrato durante le serate di venerdì 18 e 25 marzo di cui sopra), idee e ricette per una cosmesi fai da te, nuovi progetti della linea Bio Natyr ...

LA RONDINE - Botteghe del mondo:              

Verona – Via Pallone 2/b * tel. 045/8013504
Verona – Via Pirandello 25 * tel. 045/574282
Bovolone – Via Crosare 67 * tel. 045/6900113
Legnago  – Via Salieri 12 * tel. 0442/601061
Negrar – Piazza V.Emanuele II 56 * tel. 045/7501950



LE NOVITA’ COSMETICHE EQUO SOLIDALI PER L’ESTATE

Con i primi raggi di sole, arriva la voglia di prepararsi al meglio in vista dell’estate. Per questa ragione, nel corso della Primavera Cosmetica verranno presentate alcune importanti novità. Innanzitutto la linea BIOATTIVA, primo trattamento equo solidale biologico efficace, funzionale e attivo contro gli inestetismi della cellulite. Si compone di 3 prodotti (uno scrub, un siero attivo e una crema) a base di preziosi ingredienti quali l’alga spirulina di Cuba, l’olio essenziale di curcuma dall’Ecuador, il guaranà del Brasile, l’ananas della Bolivia e il tè verde dello Sri Lanka.
Inoltre, per chi vuole godersi le stelle nelle calde serate estive senza il fastidio delle zanzare, sarà disponibile lo spray notti d’estate: una emulsione delicata e profumata al geranio e lemongrass.

Infine, per chi non rinuncia a sperimentare anche quando si tratta di bellezza e salute, in regalo tante idee e ricette di cosmesi “fai da te” con gli ingredienti del commercio equo. Sarà sufficiente recarsi nelle Botteghe del Mondo pronti ad immergersi nei diversi mondi di Natyr.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa consultare i siti www.natyr.it o www.altromercato.it (info sull'evento nelle botteghe di tutta Italia e sulla cosmesi Natyr), http://rondine.altromercato.net/ (eventi Rondine e calendario disponibilità estetista per cosigli e prove gratuite).

LA RONDINE PER UN COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

La Rondine 2 è una cooperativa no-profit impegnata a diffondere il commercio equo e solidale per cooperare concretamente con i paesi del sud del mondo attraverso equi scambi commerciali rispettosi dell’uomo e dell’ambiente.
Conta più di 2000 soci e più di 100 volontari; alla cooperativa sono collegati una cinquantina di gruppi che gestiscono bancarelle periodiche e promuovono il commercio equo e solidale nelle loro zone; è socia di Agices e del consorzio Ctm Altromercato, per cui è anche referente per la distribuzione di prodotti in negozi e supermercati; è parte della rete Lilliput, di Naturalmente Verona e di numerose associazioni che operano sul territorio per un’economia alternativa; aderisce al cartello veronese “Nella mia città nessuno è straniero”
Le attività della cooperativa sono:
vendita dei prodotti del commercio equo e solidale: alimentari e artigianato, prodotti biologici, editoriali, oggetti per bomboniere e liste nozze, confezioni natalizie anche per aziende; sensibilizzazione e informazione sui rapporti tra nord e sud del mondo e il commercio equo e solidale, tramite conferenze e dibattiti, incontri con i produttori, laboratori didattici presso scuole e gruppi; finanza etica attraverso libretti di risparmio per sostenere il commercio equo e solidale o il microcredito nei paesi del sud del mondo.

Ctm altromercato – commercio equo e solidale
Fondato nel 1988 Ctm altromercato è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia: un consorzio composto da 125 cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il commercio equo e solidale attraverso la gestione di 350 negozi “Botteghe del Mondo Altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano.
Ctm altromercato instaura rapporti commerciali diretti con 150 organizzazioni, formate da decine di migliaia di artigiani e contadini in 40 paesi. Garantisce l’importazione dei prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro, assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti contrattuali, sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.
La gamma dei prodotti Altromercato si compone di articoli di artigianato, abbigliamento e accessori, prodotti alimentari, anche freschi, ed una linea di igiene e cosmesi naturale. I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie.
www.altromercato.it

powered by social2s