Verona-Mineral-ShowAnche quest'anno dal 25 al 27 maggio 2012, il Museo di Storia Naturale di Verona è presente alla manifestazione del 48° Verona Mineral Show. Personale e collaboratori del Museo saranno a disposizione del pubblico per informazioni e per la consulatazione delle pubblicazioni scientifiche.

In particolare nella giornata di domenica 27 maggio ci sarà uno spazio dedicato alle attività di ricerca svolte condotte presso il sistema di grotte dei Covoli di Velo, dove il Museo ha avviato da circa dieci anni uno scavo paleontologico con fini scientifici per studiare le faune e gli ambienti del passato. Queste grotte sono celebri per i numerosi resti di Ursus spelaeus rinvenuti nel corso di alcuni secoli. Con l'ausilio di un microscopio, di schede cartacee e di materiale vario verranno mostrati e descritti ai piccoli ed agli adulti che visiteranno lo stand alcuni campioni significativi emersi durante il trattamento dei sedimenti prelevati dalle caverne.

Personale e collaboratori della sezione di Geologia e Paleontologia del Museo saranno a disposizione del pubblico per illustrare alcuni degli ultimi micro-reperti rinvenuti presso il sistema di grotte dei "Covoli di Velo". Con l'ausilio di fotografie inedite scattate durante le ultime campagne di scavo, il personale resterà inoltre a disposizione dei visitatori più curiosi per qualsiasi domanda inerente gli scavi paleontologici, le tecniche utilizzate dagli scavatori e le operazioni di laboratorio indispensabili per il recupero ed il trattamento dei reperti fossili rinvenuti.

Informazioni e contatti:

Museo Civico di Storia Naturale

Lungadige Porta Vittoria, 9 - 37129 Verona

Tel. +39 045 8079400 - 045 8012090, Fax +39 045 8035639

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

powered by social2s