Sabato 17 e domenica 18 novembre, dalle 11.00 alle 21.00, al Palazzo della Ragione, in Cortile Mercato Vecchio, il Durello sarà protagonista del Festival del Durello 2012, una due giorni dedicata al gusto, ai sapori autentici della Lessinia e all’arte contemporanea
Protagonisti indiscussi di questo evento saranno l’eleganza dello spumante simbolo di Verona, i sapori autentici della Lessinia e l’arte contemporanea, su una selezione musicale curata da Dj di tendenza che nella serata del sabato trasformeranno il salone nel ritrovo più trendy della città.
Si tratta di appuntamento, voluto dal Consorzio Tutela Vini Lessini Durello, che si propone di far meglio conoscere ed apprezzare questo spumante, nato sulle colline tra Verona e Vicenza, alla città scaligera.
Il format prevede degustazioni di Lessini Durello nelle differenti interpretazioni date dal metodo Classico e dal metodo Charmat accanto alla versione ferma e passita, in abbinamento a perle della gastronomia della Lessinia come il Formaggio Monte Veronese e la Sopressa di Brenton, oppure in abbinamento al baccalà, al prosciutto crudo di Soave, al Pan del Verona e al Mandorlato di Cologna Veneta.
Accanto al vino l’arte, quella contemporanea, selezionata da Erbamatta, una giovane realtà veronese che “coltiva progetti artistici e culturali in un processo di fotosintesi creativa condivisa, rispettando il ciclo naturale delle stagioni”.
Molti gli eventi in calendario in questa due giorni fatta di gusto per il buono e per il bello. Si comincia sabato mattina alle 11.00 con l’apertura ufficiale del salone e con la cerimonia di consegna del Premio Giornalista Durello 2012; a seguire alle 16.00 sarà la volta di “Durello, la voce della terra” monologo in eruzione di Andrea Ingrosso e con Greta Bisandola e Davide Ferraio; alle 18.00 Dj set con Jennifer Manzo e John Marangoni. Si proseguirà domenica con l’aperitivo delle 11.00 a cui seguirà alle 16.00 il Processo al Durello e alle 19.00 l’appuntamento conclusivo “Sulle strade del Durello: dal pamojo ai Maltraversi”.
Il Fuori Salone
In parallelo a Durello in Art all’interno del Palazzo della Ragione si terrà un vero e proprio Fuorisalone che coinvolgerà i locali ed i bar delle Tre Piazze: Piazza Bra, Piazza Erbe e Piazza dei Signori. Qui il 17 ed il 18 novembre e per tutta la settimana successiva sarà possibile richiedere il Lessini Durello e degustarlo nelle sue differenti espressioni.
Le aziende che prenderanno parte a Durello in Art – Festival del Durello 2012 sono Az. Agr. Cecchin, Az. Agr. Fongaro, Az. Agr. Marcato, Az. Agr. Corte Moschina, Az. Agr. Sandro De Bruno, Cantina dei Colli Vicentini, Cantina di Gambellara, Cantina di Monteforte d’Alpone, Cantina di Soave, Cantina della Val Leogra, Cantina Fattori, Cantina Bellaguardia.