L'iniziativa è proposta dalla Società di Mutuo Soccorso Porta Palio allo scopo di creare un evento, a cadenza annuale, che coinvolga la cittadinanza alla scoperta del patrimonio artistico, storico e naturalistico che compone la Cinta Magistrale e il Parco delle Mura di Verona. Si vuole dare all'iniziativa un significato culturale e ludico-ricreativo, che unisca la scoperta del patrimonio storico veronese a degustazioni eno-gastronomiche di prodotti locali.
La manifestazione sarà finalizzata al recupero della Cinta Magistrale attraverso una raccolta fondi derivante dall’iscrizione all’iniziativa; la giornata proposta vuole inoltre essere un momento di sensibilizzazione verso questo patrimonio storico semi-sconosciuto ai veronesi stessi, rendendolo vivo e visitabile per un giorno. In questa occasione verranno inoltre promossi la socializzazione, i prodotti eno-gastronomici locali e uno stile di vita sano derivante da una camminata all'aria aperta.
Nello specifico, la Muralonga, si articola in un percorso lungo le Mura Magistrali di Verona, durante il quale verranno offerte visite guidate in luoghi di grande fascino ed interesse culturale solitamente inaccessibili, intervallate da varie soste, appositamente allestite per degustare prodotti del territorio. Verranno coinvolte le Associazioni presenti sul territorio che già operano per la valorizzazione del Parco delle Mura, che accoglieranno i partecipanti per le degustazioni e offriranno il loro aiuto in prima persona per l'organizzazione e la buona riuscita della giornata. A sostegno delle Associazioni e dell'evento hanno già dichiarato il loro interesse, o aderito all'idea, un buon numero di partners privati.
In pratica si tratterà di una piacevole passeggiata lungo le Mura Magistrali della durata di 6 ore e dello sviluppo di circa 8 km, adatta a tutti e quindi di minima difficoltà, durante la quale verrà offerta una visita guidata in luoghi di grande interesse culturale, unita a degustazioni di prodotti tipici locali. Lo staff delle Associazioni, che già operano per la valorizzazione del Parco, ospiterà i partecipanti e fornirà loro aiuto per l'organizzazione e la riuscita della manifestazione culturale.
Associazioni aderenti
SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO PORTA PALIO, LEGAMBIENTE VERONA, COMITATO PER IL VERDE, GRUPPO SCOUT A.G.E.S.C.I. VERONA 10 - SAN GIORGIO, LIPU, PROTEZIONE CIVILE GRUPPO A.N.A. PROVINCIA DI VERONA, UNIONE MARCIATORI
Il Percorso
Il ritrovo è fissato presso Porta Palio domenica 30 marzo, dalle ore 9 alle ore 12.
IMPORTANTE: LA MATTINA DEL 30.03 NON SI ACCETTERANNO ISCRIZIONI.
I PARTECIPANTI DOVRANNO ESSERE GIA’ IN POSSESSO DELLA PREVENDITA, CON ORARIO ASSEGNATO, COME RIPORTATO SUL BIGLIETTO RILASCIATO AL MOMENTO DELL’ ISCRIZIONE
A Porta Palio verrà allestita un'area di accoglienza per la registrazione dei partecipanti, che dovranno arrivare in loco con la ricevuta dell’avvenuto pagamento in prevendita; ad intervalli di 20 minuti, partiranno da Porta Palio 10 gruppi, composti da 30 persone più un accompagnatore dello staff. Il percorso inizierà con la visita al bastione di S. Spirito (ex-zoo), al bastione dei Riformati e della SS. Trinità. Proseguirà verso il bastione di S. Francesco (1° TAPPA) dove verrà allestita un'area degustazione nella quale sarà proposto un antipasto.
La visita proseguirà verso Porta Vittoria e, percorrendo il vallo esterno dei bastioni di Campo Marzo e delle Maddalene, arriverà a Porta Vescovo (2° TAPPA), dove verrà offerto un primo piatto caldo; si proseguirà verso il bastione di Santa Toscana, Alto San Nazzaro, batteria di Scarpa, rondella di San Zeno in Monte (3° TAPPA), presso la quale verrà offerto un altro primo piatto caldo; quindi si proseguirà verso la rondella della Grotta e fino al “pratone” di Castel San Felice (4° TAPPA), ove verrà offerto un secondo piatto. Dopo una breve sosta si proseguirà verso il Camping San Pietro e rondella della Bacola, ove sarà servito il dolce (5° TAPPA). La visita continua scendendo verso la chiesa della Madonna del Terraglio, rondella delle Boccare, breccia di San Giorgio, porta San Giorgio e forte San Giorgio (6° TAPPA) per il caffè finale. A questo punto la Muralonga termina, ma i partecipanti potranno scegliere di concludere la giornata presso il vicino forte Sofia, forte asburgico da poco aperto al pubblico, dal quale si potrà godere un’esclusiva vista panoramica di Verona, bevendo un cocktail o un digestivo. Diversamente, potranno tornare a Porta Palio o disperdersi per la città.
Tutti i partecipanti riceveranno al termine una sacca contenente omaggi degli sponsor.
Iscrizioni
Le iscrizioni saranno possibili presso:
9 marzo 2014 - presso forte san Giorgio, dalle ore 9.00 fino alle ore 14.00
Legambiente - via Bertoni 4, da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00 (tel. 045 8009686)
Soc. Mutuo Soccorso - interno porta Palio, da lunedì a sabato ore 15.00 - 18.30
Sito di riferimento : Muralonga Verona
Costi: 23,00 € adulti ; 10,00 € bambini (inf. a 10 anni; se più bambini piccoli, paga solo uno)