Palio_Botti_Festa_Medievale_Vino_Soave_Strada_vino_Soave_

Si inizia con la Festa medievale a Soave i  dal 16 al 18 maggio 2014 , la Sagra dei bisi a Colognola ai Colli (16-20/5) e la Festa vini e vulcani a Roncà (16-18/5) per proseguire a Monteforte d'Alpone con la Festa del vino (24-25/5) e la Sagra delle ciliegie e del vin santo sal 25 maggio al  2 giugno 2014

 

Nel territorio della Strada del vino Soave, le feste che a maggio celebrano i prodotti tipici d'eccellenza hanno "una marcia" in più: il fascino tutto particolare della storia, ed in particolare del Medioevo, che rivive nei borghi e nelle cittadine grazie alle numerose testimonianze architettoniche presenti e ad una rievocazione storica che mette in scena banchetti, momenti di vita quotidiana, storie d'armi e d'amore dei "secoli bui".

dal 16 al 18 maggio 2014  a Soave l'antica Festa Medievale del vino. Nei giorni della manifestazione, una selezione delle migliori produzioni di Soave Doc e Recioto di Soave Docg sarà in degustazione nella piazzetta del Soave (ven 16 da ore 19.30, sab 17 da ore 18, dom 18 da ore 10), allestita in piazza Mercato dei Grani, nell'antico cardo romano del borgo, formato dalle vie Roma e Camuzzoni, su cui si affaccia la maggior parte di monumenti medievali di Soave: la parrocchiale di S. Lorenzo (1303), Palazzo Cavalli (1411), in stile gotico-veneziano, il Palazzo di Giustizia (1375) edificio con loggia a quattro arcate, il Palazzo Scaligero o del Capitano, oggi sede del Municipio, nel cui cortile si terrà lo scenografico banchetto medievale con gli invitati accolti da armati, dame e signori di corte, lazzi e musiche, sbandieratori e mangiafuoco (ven 16 ore 20.30, prenotazione obbligatoria entro il 12/5, ingresso 50 euro, info IAT Est veronese tel. 045.6190773), fino allo splendido Castello (secolo X) e alle mura che circondano il borgo. Visite guidate a Soave. Sabato 16 e domenica 18 Verona Autoctona in collaborazione con Strada del vino Soave organizzano la visita guidata gratuita "Scopri Soave come non l'hai mai vista" (ore 10.30 e 15.30, da Foro Boario-IAT Est Veronese, info tel. 045.6190773). Nei giorni di festa, soste saporite si potranno fare nell'Isola del Gusto allestita nel parco della Rimembranza oppure gironzolando per le bancarelle del mercatino di prodotti tipici e artigianato allestito per l'occasione. Tra le numerose rievocazioni medievali messe in scena nella tre giorni, da non perdere il tradizionale Corteo (dom 18/5 da ore 15.30) che darà il via al Palio delle Botti (dom 18/5 ore 16.30 via Adami) il cui vincitore sarà proclamato “Protettore delle Terre del Soave” ed il Torneo degli Arcieri Medievali Città di Soave (dom 18/5 ore 9 piazza Cavalli e Parco Zanella).

16-18/5, Sagra dei Bisi. Dedicata al pisello Verdone nano, antica cultivar di Colognola ai Colli, nel territorio della Strada del vino Soave, la "Sagra dei bisi" organizzata da oltre cinquant'anni dalla Pro Loco locale e che si tiene nel cortile di Villa Aquadevita (in via Trento, nei pressi del municipio del paese, con ampio parcheggio). La particolarità di questa tipicità sta nell'estrema dolcezza del legume, che ben si abbina con le paparele (sorta di tagliatelle) e il riso veronese Vialone nano Igp, nel classico piatto veneto risi e bisi, serviti entrambi durante la sagra a pranzo e a cena. 16-18/5, Vini e Vulcani. La festa si tiene a Roncà, località della Strada del vino Soave a cavallo tra Verona e Vicenza, il cui terreno di origine vulcanica conferisce un sapore unico ai vini prodotti nel territorio, il Soave, il Gambellara e il Durello, che saranno in assaggio nei giorni della manifestazione. Oltre al vino, Roncà vanta la presenza di un piccolo ma prezioso Museo dei Fossili. Tra gli eventi previsti domenica 18/5, anche una sfilata d'auto d'epoca e la corsa delle botti. Festa e Carnevale DiVino, Vin Santo e Ciliegie. Duplice appuntamento a Monteforte d'Alpone, nel Soave Classico, dapprima con la Festa del Vino (24-25/5)con degustazioni di Soave Doc e Recioto di Soave Dogc insieme ad un'edizione speciale del Carnevale, con sfilata di carri allegorici e maschere nella serata del 24/5; dal 29/5 al 2/6 ci sarà invece la Festa delle ciliegie e Vin Santo, che si tiene nella frazione di Brognoligo, unico fazzoletto di terra veronese dove si produce anche il vin Santo, da gustare nei chioschi insieme ai dolci della tradizione e naturalmente, alle ciliegie, tra cui la celebre "Mora di Cazzano", pregiata cultivar locale,  festeggiata nel territorio delle terre del Soave per tutto il mese di giugno. Maggiori info e proposte soggiorno:

Strada del vino Soave, www.stradadelvinosoave.com, tel. 045.7681407
4

 

powered by social2s