inagurazione_Marmomacc_2014_ph.antonella_antidal 24 al 27 settembre 2014 in concomitanza con Marmomacc riflettori puntati sulle specificità della produzione contract: il comparto delle grandi forniture sarà infatti uno dei protagonisti del salone dedicato al design d'interni e alle soluzioni d'arredo, in programma a Veronafiere.

Negli USA il contract è il più importante del mondo e le imprese appaltatrici - così come gli studi di architettura americani – sono sempre più impegnati in progetti internazionali, comune denominatore di questi progetti è l'utilizzo di arredamento di qualità ed è proprio in questo ambito che l'Italia può essere leader, cogliendo l'opportunità di portare i propri prodotti nei quattro angoli del mondo.
Nel corso degli ultimi tre anni, infatti, il 58% delle aziende americane del contract ha lavorato su progetti ubicati in Medio Oriente, il 47% in America Centrale e America Latina e l'82% in Asia. L'eccellenza dei materiali e dei prodotti è fondamentale non solo dal punto di vista estetico, ma anche per il risultato complessivo dell'opera realizzata. Per questo motivo, Abitare il Tempo ha deciso di indagare il tema del contract allestendo un'area espositiva commerciale ad esso dedicata e organizzando mostre, incontri e momenti di dibattito.
 
La sezione Italy Contract - curata da Antonio Larosa, architetto e designer che opera nel mercato del statunitense da oltre vent'anni – raccoglie una selezione dei migliori prodotti italiani nel campo dell'arredamento, dell'illuminazione, dei tessuti d'arredo e dei tappeti. La mostra punta a dare risalto all'eccellenza made in Italy e sarà anche la preview di un più ampio padiglione dedicato al contract nell'ambito di Abitare il Tempo 2015.
 
At Home – Marmomacc & Abitare il Tempo for contract – curata dal designer Giuseppe Viganò  rappresenta una dimostrazione concreta di quelle che sono le potenzialità del marmo, rapportato all'arredo e alle finiture d'interni in progetti pensati per grandi forniture. Organizzata in collaborazione con Marmomacc, la mostra coinvolge tre aziende del marmo che interpretano tre diverse collezioni di arredamento (living, night, wellness) attraverso la sapiente lavorazione di questo materiale, tre esempi di maestria artigianale tutta italiana. Per ogni collezione, che rappresenta un particolare stile abitativo, verranno sviluppati uno o più elementi, e il risultato finale avrà il pregio di raccontare queste differenze di stile in un solo spazio.
 
vai alla nostra galleria fotografica su Abitare il tempo a cura di Antonella Anti
info ed eventi: www.abitareiltempo.it
powered by social2s