Marcel_Duchamp_PasadenaFamosa la passione per il gioco degli scacchi di Marcel Duchamp che arrivò ad affermare: "Sono giunto alla conclusione che non tutti gli artisti sono scacchisti, ma che tutti gli scacchisti sono artisti." Forse meno nota è però la performance che fece durante la mostra al Muse di Pasadena (sobborgo di Los Angeles, nel 1963) intitolata «Opere fatte da Marcel Duchamp o Rrose Selavy» mentre giocava una partita di scacchi con una modella nuda (Eve Babitz). Per tutto questi motivi sono numerosi i circoli di scacchi a lui dedicati. Ora arriva la notizia che si tiene anche il "1° Torneo di Scacchi in omaggio a Marcel Duchamp".

Venerdì 3 ottobre in Contrada Santa Maria Maddalena, a Trento si giocherà un singolare torneo di scacchi in strada. Il torneo dedicato all'artista Marcel Duchamp che dedicò gran parte della sua vita al gioco degli scacchi aprirà alle 15.30 con un Torneo under 16. Il Torneo per adulti,tesserati e non avrà inizio a ore 18.30. Sono previsti molti premi in natura e una cena per tutti i partecipanti.

Per iscrizioni www.versus.org ,ai link di ogni torneo o direttamente presso Bar Matrix o Osteria la Scaletta.

Per l'occasione sarà proiettato il video dell'artista Ugo Dossi," Fronzen Dance". Danza Congelata è un video già presentato in occasione della mostra dell'artista al Museo Tretyakov di Mosca dedicato alla famosa partita di gioco bendata tra Kramnik e Topalov a Montecarlo nel 2003. Il video restituisce in maniera suggestiva e accattivante bellezza,creatività e poesia del gioco degli scacchi.

Il 1° Torneo in omaggio a Marcel Duchamp è stato realizzato grazie a :

Federazione Scacchistica Italiana

Bosco dei Poeti

Osteria La Scaletta

Bar Matrix

Si ringrazia per la disponibilità e per i premi offerti:

Daniele Ferrari, Baldi Vini, Manifatture Lombarde, Calzature Ida, Vitivinicola in Val di Cembra, Foto Rensi, Casearia Trentina e Forme d'Arte Loppio, Parucchiera La Femme, Ugo Dossi e tutti coloro che hanno partecipato per la buona realizzazione dell'iniziativa.

powered by social2s