Festa_mela_

La 63° Festa della Mela di Belfiore è in programma dal 3 al 5 ottobre 2014, con un ricco programma di eventi, che si apre con la “Cena col Decio” organizzata dalla Comunità del cibo del melo Decio” belfiorese.

Ma la Festa 2014 avrà un’anteprima con una tavola rotonda che dedicata ad un tema spinoso per l’economia agricola locale: “Il mercato delle mele 2014 – criticità/opportunità”, organizzata dal Consorzio Ortofrutticolo Belfiorese. Il 2014 è stato un anno difficile per la vendita delle mele italiane, sia per la concorrenza di paesi emergenti, sia per l’embargo della Russia, che ha penalizzato il nostro export, a vantaggio di Paesi vicini come quelli balcanici.

La Cena di gala presenterà non solo la “Crostata in volta di Melo Decio” (presidio Slow Food di Belfiore), ma anche ben 10 presidi nazionali, come gli gnocchi sbatui con Monte Veronese, tra quelli della Provincia: “I presidi sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano i territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta” commenta il sindaco Davide Pagangriso. “Solo associandosi i produttori potranno superare il periodo difficile, perché insieme hanno la forza di fare massa critica, ricerca per proporre nuove produzioni, come ha fatto il C.O.B. quest’anno, presentando il “W-apple”, uno spumante ricavato dalle mele”.

Appuntamento ormai consueto sabato 4 ottobre, è il 3° concorso “Dolce con le mele” in cui i concorrenti si sfideranno preparando un dolce in cui la mela è l’ingrediente principale.

Nel corso della serata sarà consegnato il “Simbolo d’onore” a tre cittadini belfioresi che si sono contraddistinti in diversi ambiti a livello locale ed esterno. È il primo anno di attribuzione di tale onorificenza, istituita di recente con un apposito Regolamento del Consiglio Comunale.

Una novità, domenica 5 ottobre, è il “Campionato nazionale di cuccagna”, promosso dall’Associazione Sportiva Campagnoli. Il palo su cui si arrampicheranno gli “scalatori” è alto 14 metri, cosparso di grasso per rendere difficile l’ascesa e la cattura del premio posto in cima.

Sempre domenica tornerà il concorso organizzato dalla Biblioteca Comunale “Melainvento”, riservato ai ragazzi delle scuole belfiorese, quest’anno a tema “Se avessi la bacchetta magica vorrei…”. Gli studenti vincitori assoluti riceveranno in premio un e-book, per stimolare la propensione alla lettura. Per la scuola materna è previsto un lavoro e premio di gruppo, mentre le opere migliori di ogni classe saranno premiate con libri, materiale informatico e diplomi.

Inoltre, lungo via Roma e Piazza della Repubblica, “Melassaggio” ci sarà l’esposizione e degustazione gratuita delle varietà locali di mele, in collaborazione con le Associazioni, il Consorzio Arcole DOC, la Strada del Vino Arcole.

Infine, sotto il tendone, stand gastronomico dellaPro Loco, con i piatti tradizionali e spettacoli di intrattenimento.

 

powered by social2s