Roberto_Pugliese_LaFintaSemplice
15 ottobre – 6 novembre 2016, Chiesa di S. Francesco al Corso, Museo degli Affreschi 'G.B. Cavalcaselle' (Tomba di Giulietta), via Luigi da Porto 5 – 37121 Verona
 

Nella storica cornice della chiesa di San Francesco al Corso – Museo degli Affreschi, è allestita l'installazione site specific del giovane sound artista napoletano Roberto Pugliese, mostra che si inserisce tra i Collateral, gli eventi che ogni anno la fiera ArtVerona promuove in città. Il tema di quest'anno è legato alla vita e alle opere di Wolfgang Amadeus Mozart.

 
Ispirandosi all'aspetto più innovatore della poetica mozartiana, Roberto Pugliese celebra con questo progetto il Mozart contemporaneo, sperimentatore incompreso del proprio tempo. Nelle installazioni pensate per gli spazi della chiesa di San Francesco al Corso, ha cercato di creare un dialogo tra musica ed arti visive utilizzando strumenti dell'immaginario classico. Le sonorità contemporanee di Pugliese riecheggeranno da due diverse installazioni, poste in ambienti distinti all'interno del rinnovato e ampliato complesso museale 'G.B. Cavalcaselle':
 
la prima, Unità Minime di Sensibilità, diffonderà composizioni di musica elettronica da una cascata di speaker audio all'interno del chiostro dell'ex convento francescano;
 
la seconda, strumenti musicali dell'immaginario classico, saranno distribuiti a varie altezze e posizioni nella Chiesa di San Francesco al Corso, creando una sorta di "orchestra" virtuale.
 
Lo spettatore si troverà così immerso in un'esperienza multisensoriale. Quest'ultima installazione, intitolata La finta semplice, K51, richiama un'opera giocosa di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Marco Coltellini che a sua volta lo aveva adattato da un testo per musica di Goldoni. Esso contiene in sé tutta l'ambiguità di un'opera che nella sua apparente semplicità cela un lavoro concettuale ben più complesso: l'installazione si compone di strumenti a corda sospesi con cavi d'acciaio (contrabassi, violoncelli, viole e violini), collegati ad un sistema di riproduzione multicanale che consente a questa "orchestra" virtuale di riprodurre una partitura composta ad hoc dall'artista stesso.
 
La mostra, a cura di Valerio Dehò, promossa da ASLC progetti per l'arte in collaborazione con la Direzione Musei d'Arte e Monumenti del Comune di Verona, Studio la Città e Veronafiere, fa parte delle manifestazioni della XII Giornata del Contemporaneo.
 
Visite guidate gratuite su prenotazione:
domenica 23 ottobre 2016, ore 17
domenica 6 novembre, ore 17
 
Per informazioni e prenotazioni: Segreteria didattica del Comune di Verona – Coop. Le Macchine Celibi –
dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16
tel. +39 045 8036353 – fax +39 045 597140
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
powered by social2s