PICCOLI ESPLORATORI DEL FANTASTICO     

Letture animate per bambini

Continuano le domeniche dedicate ai più piccoli. Gli animatori dell’Associazione Culturale Laboratorio Invisibile ci porteranno per mano nel fantastico mondo delle letture animate.
A ogni incontro verrà esplorata una dimensione fantastica tratta da un racconto, per far scoprire ai bambini (e riscoprire ai grandi!) il piacere e il gioco della lettura.
Ogni incontro sarà della durata di un’ora.
Attivita’ per bambini dai 5 anni.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
   
Domenica 1 Febbraio ore 11
LA PRINCIPESSA MILLE DISPETTI
Dal libro La principessa Mille Dispetti di Silvia Roncaglia ed Elena Temporin, Emme Edizioni. C’è una principessa in un regno lontano che non gioca con le bambole ma passa il tempo a fare dispetti a tutto il reame, fino a quando non viene rapita dal bandito Quattro Sberle...

Domenica 8 febbraio ore 11
BRUNO LO ZOZZO
Brani dal libro Bruno lo zozzo di Simone Frasca, Piemme. Tutti gli amici di Bruno hanno un amico invisibile. Ma lui no. Ma tutto cambia in una notte in cui in un corridioio appaiono i mostri del buio e...

Domenica 22 Febbraio ore 11
VIVA IL CARNEVALE!
Letture dal libro Ma dove è il carnevale? di Simone Frasca, edizioni
Piemme. Festeggiamo insieme in allegria l’ultima domenica di carnevale tra letture e divertenti trucchi in maschera per tutti i bambini presenti!

Domenica 1 marzo ore 11
UN FANTASTICO ZOO
Lettura dal libro Animali senza zoo, testi di Gianni Rodari, Emme Edizioni. Elefanti equilibristi, orsi saggi, furbe volpi: tutti animali di uno zoo che non è un luogo di prigionia ma di felicità e di fantasia.



Mercoledì 4 Febbraio  ore 16.00
VIAGGI FRANCOFONI NEL MONDO
Nell’ambito degli incontri dell’Anno Accademico 2008-2009 dell’Associazione Universitaria Francofona, ospite al Forum Fnac la prof.ssa Maria Grazie Vacchina.
La prof.ssa Maria Grazie Vacchina è Ancienne Présidente de l’AOMF (Association des Ombudsmans et Médiateurs de la Francophonie) e al Forum Fnac introdurrà una conferenza dal titolo Viaggi francofoni nel mondo: nel cuore degli uomini e dei problemi.


Giovedì 5 Febbraio  ore    18.00
SERGIO BARDOTTI
Presentazione di due pubblicazioni dedicate a Sergio Bardotti, uno dei più grandi autori, traduttori e produttori musicali italiani; un libro+cd, Se tutti fossero uguali a te, Zona Ed. e un doppio cd Bardóci, I Dischi del Club Tenco/Ala Bianca. Introduce l’incontro il curatore Enrico de Angelis, Direttore Artistico del Premio Tenco.
Sergio Bardotti, scomparso nel 2007, è stato ricordato dal Club Tenco con due pubblicazioni, curate da Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi. Il libro+cd Se tutti fossero uguali a te che contiene i suoi testi selezionati e vari contributi per lo più inediti. Di rarità è fatto anche il doppio cd Bardóci, che contiene brani di Bardotti interpretati da molti artisti italiani.
L’evento sarà arricchito da proiezioni video, ascolti e dalle performance degli attori Marta Fischer e Gianni Franceschini, che leggeranno alcuni testi di Bardotti.


    Genere    Libri - Attualità
    Giorno    Venerdì 6 febbraio
    Ora    18.00
    Titolo     ANDREA SEGRÈ
    Cappello  bold    Il Prof. Andrea Segrè è professore ordinario di Politica agraria e Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. Presidente del Centro per l’Europa Centro Orientale e Balcanica, ha effettuato missioni per il Ministero degli Affari Esteri, per la Commissione Europea e la FAO; è autore di numerosi articoli, pubblicazioni e libri. Oggi  presenta il libro+DVD Elogio dello -spr+eco. Formule per una società sufficiente, EMI.  
Introduce l’incontro la giornalista Alessia Rotta
    Testo  tondo    Il Prof Andrea Segrè si occupa dello studio degli sprechi nei paesi sviluppati e in via di sviluppo. Questa ricerca lo ha portato all’ideazione e alla promozione degli innovativi progetti Last Minute Market per il recupero a fini benefici dei prodotti invenduti (alimentari e non). L'Elogio dello -spr+eco attraverso immagini, letture e giochi di parole vuole essere una guida per l'economia della sufficienza, basata sulla cooperazione e la semplicità, dove lo spreco diventa occasione positiva per uscire dalla crisi e dalle paure del nostro tempo.
A seguire buffet offerto da IPER le Corti Venete, con un campione di prodotti recuperati da Last Minute Market, progetto al quale l’ipermercato aderisce per la provincia di Verona.
Info: www.lastminutemarket.org

    Genere    Musica
    Giorno    Sabato 7 Febbraio
    Ora    17.00
    Titolo     LINEA77
    Cappello  bold    Incontriamo i Linea77 in occasione dell’uscita del repackaging dell’album Horror Vacui.
    Testo  tondo    La nuova versione dell’ultimo album dei Linea77 comprende un dvd ricco di materiali inediti relativi ai live e al backstage del gruppo: estratti dal concerto all’Hiroshima Mon Amour di Torino, la videointervista The Mungo’s Diary e Mi Vida, un videoclip “fotografico” diretto dalla fotografa Chiara Mirelli. Un vero e proprio viaggio nella vita della band, sotto i riflettori e dietro le quinte. È l’occasione per ripercorrere la storia dei Linea77 alla luce del loro ultimo album, per molti aspetti l’album della svolta.
Introduce l’incontro Riccardo Cavrioli di Radio Popolare Network.

    Genere    Evento - Attualità
    Giorno    Lunedì 9 Febbraio
    Ora    18.00
    Titolo     EDUCARE AI DIRITTI UMANI
    Cappello  bold    Fnac e Amnesty International  vi invitano a un incontro con la Dr.ssa Liliana Cereda, Responsabile Circoscrizionale di Amnesty International del Veneto e del Trentino Alto Adige, che illustrerà gli strumenti e i materiali con quali Amnesty promuove nelle scuole la cultura del rispetto dei diritti umani a coloro che saranno gli adulti di domani.
    Testo  tondo    Promuovere i diritti umani significa anche educare agli stessi.
Amnesty International oltre a svolgere direttamente interventi nelle scuole, realizza itinerari didattici per i ragazzi da proporre agli insegnanti per fornire stimoli educativi sui diritti umani.


    Genere    Musica dal vivo
    Giorno    Mercoledì 11 Febbraio
    Ora    18.00
    Titolo     I MINISTRI
    Cappello  bold    Live set dei Ministri che presentano il loro nuovo album Tempi bui, BlackOut / Universal Music, in uscita il 6 febbraio.
    Testo  tondo    I ministri sono stati la rivelazione indie-rock del 2007. Hanno stupito pubblico e critica con l’album I soldi sono finiti, un esordio fulminante che li ha portati ad esibirsi su palchi prestigiosi, fino ad aprire i live dei Deus. Iconoclasti e visionari, i Ministri pubblicano ora il loro nuovo e atteso album Tempi bui.


VERONA IN LOVE
Se ami qualcuno portalo a Verona!
Torna la quarta edizione di Verona in Love. Per una settimana la città accoglierà gli innamorati di tutto il mondo con un nutrito programma di romantici eventi.
Fnac è protagonista della manifestazione con quattro appuntamenti creativi, divertenti, originali dedicati all'amore ...in tutte le sue particolari sfaccettature.


    Genere    Verona in Love
    Giorno    Giovedì 12 Febbraio
    Ora    18.00
    Titolo     DONNA DI CUORI
    Cappello  bold    Nell’ambito della manifestazione Verona in Love incontriamo la scrittrice Valeria Pilla che presenta il suo ultimo libro, Donna di cuori, che indaga la realtà delle agenzie matrimoniali, così “al limite” e poco conosciuta. Introduce l’incontro Silvia Santin,  giornalista e life coach.
    Testo  tondo    Una donna, una vita come tante, prima madri e poi dolorosamente separate e poi la solitudine. Ma Valeria Pilla è diversa, crea il Club Di Più dove uomini e donne possano trovare rifugio, nuovi amici e chissà, nuovi amori. Dal racconto di sè, all’analisi delle coppie di iscritti, il libro mostra una realtà in cui molti si sentono soli e in cui un nuovo Amore davvero può significare un nuovo slancio di positività.
I proventi del libro saranno interamente devoluti in beneficenza. Info: www.clubdipiu.com


    Genere    Verona in Love
    Giorno    Venerdì 13 Febbraio
    Ora    17.00
    Titolo     PAOLA CALVETTI: LIBRAIA PER UN GIORNO
    Cappello  bold    All'interno del programma di Verona in Love, un originale incontro con Paola Calvetti. A partire dalle ore 17.00, l'autrice sarà ospite al reparto libri Fnac per presentare il suo nuovo libro Noi due come un romanzo (Mondadori) e per offrire i suoi consigli di lettura: proprio come Emma, la protagonista del nuovo romanzo.
    Testo  tondo    L’incontro d’amore che tutti vorremmo vivere. Emma sta per raggiungere la fatidica soglia dei cinquanta, ha un figlio adolescente, un ex marito e una brillante carriera, ma decide di rivoluzionare la sua vita, Nel cuore di Milano, apre una libreria e venderà solo libri d’amore…
A seguire brindisi con spumante Berlucchi offerto da Fnac e degustazione di cioccolato offerta da Art&Chocolate.


    Genere    Verona in Love
    Giorno    Sabato 14 Febbraio
    Ora    11.00
    Titolo     SULLE TRACCE DI EROS
    Cappello    Eros, è stato cacciato dall’Olimpo e ha scelto Verona come sua nuova patria. Nel suo esilio, ha perso l’arco e le frecce. L’ultimo discendente dei Capuleti ha bisogno d’aiuto per ritrovare gli strumenti d’amore di Eros! Alla Fnac presentazione del quaderno di gioco Amor - Verona, Edizioni Whaiwhai. Intervengono l’autore Francesco Mazziai e Giulia Pozzobon di Log607, società ideatrice del  gioco.
    Testo    Amor  - Verona è una “guida interattiva”, a metà tra gioco e letteratura, che, attraverso semplici sms, consente al giocatore una nuova esperienza di conoscenza e divertimento, riscoprendo la città, giocando a svelare enigmi e vivendo l’emozione di una vera caccia al tesoro. Alle ore 11.30, una speciale gara verrà avviata tra le coppie presenti all’evento che hanno acquistato il libro. Per due ore, i partecipanti si sfideranno risolvendo gli enigmi attraverso vari percorsi a tappe nei luoghi più romantici di Verona. La squadra che compirà il percorso nel minor tempo possibile vincerà una romantica cena per due presso l’Osteria del Bugiardo di Verona. Info:  www.whaiwhai.com.



    Genere    Verona in Love
    Giorno    Sabato 14 febbraio
    Ora    21.00 al Teatro Camploy
    Titolo     GEPPI CUCCIARI
    Cappello  bold    Uno speciale incontro organizzato da Fnac in collaborazione con Verona in Love nella sede del Teatro Camploy. In una notte d'inverno a Verona festeggiamo San Valentino in compagnia della travolgente ironia di Geppi Cucciari che parlerà del suo nuovo libro Meglio un uomo oggi, Mondadori.
    Testo  tondo    Per una donna c’è una sola cosa peggiore della crisi dei trent’anni: quella dei trentacinque. Geppi, attrice comica, donna con una vita sentimentale appagante, lo sa bene. E’ in ritardo sui suoi progetti di vita e dopo due anni di relazione è ancora alle prese con Michele. Intelligente e ironico quest’uomo però non riesce a  pronunciare le parole “io”, “te”, “per sempre” nella stessa frase. Al fianco di Geppi ritroviamo Stefania e Lucia, le amiche d’infanzia. Una storia ambientata nel quadrilatero più trendy mai concepito: Milano, Austin, Las Vegas e Macomer, dove Geppi Cucciari diverte, coinvolge e svela quanto sia faticoso oggi trovare un uomo e sposarlo senza ricorrere all’ipnosi!


    Genere    Musica dal vivo
    Giorno    Lunedì 16 febbraio
    Ora    18.00
    Titolo     ENRICO NASCIMBENI
    Cappello  bold    Showcase del cantautore Enrico Nascimbeni che presenta il suo ultimo album Uomini sbagliati, Molto Recording/Self, già Disco d’oro per le vendite.
    Testo  tondo    Uomini sbagliati è Disco d'oro con 35.000 copie vendute in poco più di due mesi, grazie alle vendite in rete. Enrico Nascimbeni è il primo cantautore italiano a conquistare questo importante riconoscimento attraverso il web. Un premio meritato per un album costato 3 anni di lavoro e dedicato a Giulio Nascimbeni, padre di Enrico, “signore della terza pagina” del Corriere della Sera, da poco scomparso. 14 pezzi tra i quali una nuova versione de L'ultima notte di un vecchio sporcaccione in duetto con Roberto Vecchioni.


    Genere    Associazione Universitaria Francofona
    Giorno    Mercoledì 18 Febbraio
    Ora    16.00
    Titolo     DONATELLO BELLOMO
    Cappello  bold    Nell’ambito degli incontri dell’Anno Accademico 2008-2009 dell’Associazione Universitaria Francofona, ospite lo scrittore e giornalista veronese Donatello Bellomo che presenta il suo ultimo libro, Mare notte, Mursia.
    Testo  tondo    Il passato restituisce dalle acque dell'Atlantico una polena di donna. Dalla Rochelle a Santa Margherita Ligure, da Parigi a Verona, una storia di passione, amicizia e vendette, nella quale le presenze femminili si moltiplicano in un gioco di seduzione in cui tutto riconduce alla donna del mare, riemersa per chiudere il cerchio del destino.

    Genere    Libri
    Giorno    Giovedì 19 febbraio
    Ora    18.30 presso l’Auditorium della Fondazione G. Toniolo
    Titolo     BORIS PAHOR
    Cappello  bold    Un imperdibile incontro con lo scrittore Boris Pahor che presenta il suo nuovo libro: Qui è proibito parlare, Fazi. L’incontro si svolgerà presso l’Auditorium della Fondazione G. Toniolo in via Dogana 2/a (entrata dietro il chiostro di S. Fermo).
    Testo  tondo    Boris Pahor è nato a Trieste nel 1913. Nel 1944 fu catturato dai nazisti e internato in vari campi di concentramento in Francia e Germania. I suoi libri sono tradotti in nove lingue. La sua opera più nota è Necropoli, sulla sua prigionia a Natzweiler-Struthof. con il quale ha vinto diversi premi tra cui, nel 2008, il Premio Internazionale Viareggio-Versilia. A maggio 2007 Boris Pahor ha ricevuto l’onorificenza francese della Legion d'onore. Nel libro Qui è proibito parlare, in una Trieste degli anni 30, nel clima cupo della pulizia etnica slovena, Ema, è una giovane slovena con una storia familiare dolorosa. Sarà l'incontro con Danilo sul molo del porto a segnare la svolta nella sua vita....


    Genere    Literary Cafè
    Giorno    Sabato  21 febbraio
    Ora    11.00
    Titolo evento    LITERARY CAFÈ: OSCAR WILDE
    Cappello     Ciclo di incontri dedicato alla lettura in lingua originale, organizzato in collaborazione con Riverside Language Centre, Live Literature Association.
    Testo in tondo
    Durante questo incontro i partecipanti del pubblico, guidati dall’insegnante di madrelingua inglese Jennifer Gascojgne, potranno interagire fra loro e discutere in lingua inglese commentando il testo della commedia di Oscar Wilde: The Importance of Being Earnest .


    Genere    Nuove Tecnologie
    Giorno    Sabato 21 Febbraio
    Ora    16.30
    Titolo     APPLE LOGIC PRO 8: VIDEO
    Cappello  bold    Impariamo a utilizzare al meglio i software Apple e a conoscerne i vantaggi. Nel secondo appuntamento in compagnia di Pepe Gasparini, Apple Certified Trainer del CSM, scopriamo i trucchi di Logic Pro 8 per musicare un video e creare Apple Loops personalizzati.
    Testo  tondo    Logic Pro 8 è un software per la creazione e produzione musicale molto potente e versatile. Verranno trattati argomenti come: importare un video in Logic, sincronizzazione, cambi di tempo, registrazione delle parti musicali, creare un Apple loop, “timestretching” e molti altri.
Evento in Collaborazione con: CSM Centro Studi Musicali di Verona, il primo Apple Authorised Training Centre – Education a Verona.
Info: www.csmverona.com


    Genere    Musica dal vivo
    Giorno    Mercoledì 25 febbraio
    Ora    18.00
    Titolo     MARCO NOTARI
    Cappello  bold    Il giovane cautautore rock Marco Notari presenta dal vivo sul palco Fnac il suo nuovo album Babele, Artes-EMI.
    Testo  tondo    Il suo primo album Oltre lo specchio (2006) ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e di critica. a due anni di distanza dal fortunato esordio, esce Babele. Questa volta il cantautore astigiano realizza un concept-album: un percorso attraverso 12 brani che alternano momenti intimisti e accenti rock, costruendo un album solido e convincente, realizzato con la produzione artistica di Giulio Casale degli Estra.



    Genere    Musica dal vivo
    Giorno    Venerdì 27 febbraio
    Ora    18.00
    Titolo     SON
    Cappello  bold    Sul palco Fnac live set di Son che presenta il suo album d’esordio, Wasted Time,  Forum Music Village / Metatron/Universal.
    Testo  tondo    Wasted Time, l’album d’esordio di Son, fa riferimento al pop rock di matrice anglosassone, ma soprattutto, a quel rock a stelle e strisce che ama tingersi di blues e funk, generi e stili che hanno plasmato il gusto e la proposta musicale di questo 21enne cantautore campano. Fatevi catturare da Wasted Time e per 40 minuti vi sembrerà di viaggiare a bordo di una decappottabile in un’assolata highway americana.


    Genere    Musica dal vivo
    Giorno    Sabato 28 febbraio
    Ora    17.00
    Titolo     ZEROUNO.2
    Cappello  bold    Dal vivo al Forum Fnac il progetto Zerouno che presenta il nuovo album Zerouno.2, Discipline/Venus.
    Testo  tondo    Chi vuol ritrovare in Zerouno.2 le atmosfere del precedente capitolo Zerouno, rimarrà stupito. Queste 9 canzoni vestono abiti più solidi, realizzati da un prodigo sarto che ha unito con stile le trame di chitarra, basso e percussioni per concedere la scena vocale a Luca Urbani e Lele Battista. Due voci di una peculiarità rara nell'odierno panorama. Altra particolarità sono i testi; parole utilizzate con saggezza, ironia e intelligente leggerezza...







ANTICIPAZIONI DI MARZO

Mercoledì 4 Marzo   ore 16.00
CARTOGRAFIA FRANCESE
Il Prof. Silvino Salgaro e il Prof. Mario dal Corso nell’ambito degli incontri dell’Anno Accademico 2008-2009 dell’Associazione Universitaria Francofona introducono una conferenza dal titolo: L’innovazione della Francia nella geocartografia europea.


    Genere    Musica dal vivo
    Giorno    Giovedì 5 Marzo
    Ora    18.00
    Titolo     GRAZIA DE MARCHI
    Cappello  bold    Ospite alla Fnac la splendida voce di Grazia De Marchi che si esibirà per presentare il suo nuovo album, Vent' anni è amarsi alla follia, Azzurra music. Tributo a Jaques Brel interpretato in italiano su traduzioni di Duilio Del Prete.

powered by social2s