Dall’11 al 13 novembre, in favore del Liceo “Faik Konica” di Korça, in Albania

Una lotteria artistica di solidarietà in favore della sezione bilingue italo-albanese del Liceo “Faik Konica” di Korça, in Albania. L’iniziativa è promossa dal Comune di Verona, dal Liceo Scientifico “Galileo Galilei” e dall’Accademia d’arte e artigianato artistico.
Dall’11 al 13 novembre, al Palazzo della Gran Guardia, si terrà infatti un’esposizione delle opere prodotte dagli artisti dell’Accademia d’arte e artigianato artistico di Verona. Ad ogni lavoro sarà attribuito un numero. Alla fine dell’esposizione un’estrazione a sorte assegnerà ciascuna delle opere numerate ai possessori dei biglietti della lotteria con il numero corrispondente. I biglietti saranno venduti al prezzo di 2 euro nelle scuole medie e superiori di Verona e provincia. Il ricavato della lotteria servirà ad acquistare gli arredi e gli strumenti necessari ad attrezzare i laboratori di fisica, di chimica e la palestra del Liceo albanese.
L’iniziativa nasce da una lunga storia di gemellaggio e di amicizia tra il Liceo scientifico “Galilei” e la sezione bilingue italo-albanese del Liceo “Faik Konica” di Korça, una cittadina di 60 mila abitanti situata in una zona montuosa a sud-est dell’Albania, al confine tra Grecia e Repubblica di Macedonia. L’intesa tra i due Licei è culminata in due scambi che hanno permesso ai giovani albanesi di essere ospitati, per una settimana, dalle famiglie degli studenti veronesi e ai nostri ragazzi di vivere, per un’altra settimana, nelle case dei coetanei albanesi.
Dopo una serie di viaggi del Liceo di Korça nella nostra città, sostenuti finanziariamente anche dall’Amministrazione comunale di Verona, i Municipi delle due città hanno avviato un’esperienza di collaborazione nel progetto “Città amiche”, che vedrà un intensificarsi dei viaggi e degli scambi culturali, turistici ed economici fra le due realtà.




Data inizio: 20-10-2005
Data fine: 13-11-2005
powered by social2s