L’Associazione “Donne insieme…” di Villafranca di Verona, proseguendo la propria attività di promozione e valorizzazione delle donne del nostro territorio che ha al suo attivo già numerose iniziative molto partecipate, organizza una nuova conferenza il prossimo 2 febbraio che avrà per titolo: “Insieme…due donne artiste”.
Come nell’ultima conferenza, tenuta il 9 dicembre scorso, ne saranno protagoniste due donne che si sono affermate nel campo artistico: la villafranchese Gloria Grigolato che ha raggiunto una fama ormai mondiale e fa parte stabilmente dell’English National Ballet di Londra e Deborah Kooperman che, pur di origini americane, da decenni ha scelto di vivere a Villafranca e, ormai, è una di noi.
Deborah Kooperman ha cantato con “mostri sacri” della musica contemporanea come Bob Dylan, Richie Havens, José Feliciano. In Italia ha studiato a Bologna, dove ha fondato con Francesco Guccini “L’ostaria delle Dame”, divenuta punto di partenza per molta gente dello spettacolo. Ha partecipato a tutte le incisioni discografiche di Guccini dal ’69 al ’75. Nel 71 è stata in tournèe con Lucio Dalla. Ha scritto numerose canzoni, tra cui “E tornò la primavera”, cantata da Patty Pravo. Il suo repertorio va dal ragtime al folk-blues, dalle ballate ai canti della tradizione bianca e nera americana.
Gloria Grigolato ha vinto numerosi premi in tutto il mondo. Ha danzato con la compagnia di Carla Fracci, col balletto di Dresda e con la compagnia di Lipsia. Ha partecipato a vari festival e galà internazionali, tra cui il festival di Rudolf Nureyev in Russia, dove ha vinto la medaglia d’oro come migliore ballerina. Ha lavorato con scenografi di primaria importanza mondiale. Nel suo repertorio vi sono i personaggi principali di tutti i balletti più importanti dell’800 e del ‘900, come “Lo schiaccianoci”, “Romeo e Giulietta”, “Don Chisciotte”, “Cenerentola”, “Coppella”, “La fille mal guardée”, “Giselle”. Ha danzato dal Giappone all’Australia, dalla Cina all’America, dalla Russia a molti paesi europei.
Le due artiste saranno presentate come donne: per capire quali motivazioni sono state alla base della loro scelta di vita, quali difficoltà hanno incontrato per affermarsi in un mondo difficile, quali sogni hanno realizzato e quali restano per loro ancora da raggiungere.
Sarà possibile conoscere la loro attività artistica oltre che dalla loro viva voce, anche grazie alla proiezione di filmati e diapositive.
La conferenza si terrà il 2 febbraio 2006 all’Auditorium di Villafranca, con inizio alle ore 20,45.

Angiolina Cavagna
Presidente dell’Associazione “Donne insieme…”
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell.: 3405350557




Data inizio: 16-01-2006
Data fine: 02-02-2006
powered by social2s