Misterioso – Viaggio intorno a Monk
2 settembre 2006
Teatro Romano - Ore 21

Sono aperte le prevendite per l’evento del 2 settembre al Teatro Romano. In riva all’Adige vengono Stefano Benni e Umberto Petrin con un reading teatrale su Thelonious Monk il pianista più rivoluzionario della storia del jazz a vent'anni dalla sua morte. Lo spettacolo voluto da Fondazione Aida s’intitola Misterioso Viaggio intorno a Monk.

Stefano Benni sarà voce recitante, Umberto Petrin, che è il massimo esecutore di Monk, reinterpreterà alcuni pezzi celebri quali Evidence, Criss-Cross, Work, per passare anche da una emozionante versione voce/piano di “Misterioso”. La voce intensa del poeta si incrocia con il pianoforte di Umberto Petrin che ha al suo attivo più di 40 cd pubblicati. L’esperimento piano più poesia su Monk non è nuovo: infatti parte dei testi originali dello spettacolo sono pubblicati nel volume “Teatro 2” di Stefano Benni per le Edizioni Feltrinelli, e parte delle musiche presentate nello spettacolo, insieme ad un brano del reading, sono inoltre contenute nel CD "Particles" di Umberto Petrin, pubblicato nel maggio di tre anni fa. Certo è comunque che vedere Pterin  la cui lunga frequentazione della musica monkiana è recentemente confluita nel Cd “Monk’s World” alle prese con il pianoforte non è cosa da poco.

Inoltre chiamare Benni è impresa difficile e quelli di Fondazione Aida sono riusciti pure ad ottenre un incontro con lo scrittore alle 18.00 dello stesso giorno.

Benni poi ricorda il musicista con un reading che unisce citazioni da Allan Ginsberg e dalla biografia del grande pianista Lurent De Willem insieme ai suoi testi sempre originali. I biglietti sono già in vendita presso il Box Office tel. 045 8011154

Info: Fondazione Aida tel. 0458001471


Data inizio: 01-09-2006
Data fine: 02-09-2006
powered by social2s